Le monete di Roma. ADRIANO - Daniele Leoni (Le Monete di Roma, 3)

di Daniele Leoni

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Il terzo volume, come suggerisce il titolo, è interamente dedicato alla vita di Adriano. In questo caso, la biografia viene sviscerata grazie soprattutto agli scritti dei principali autori latini: da Elio Spartiano a Dione Cassio. Anche in questo volume numerose sono le curiosità storico-culturali che vengono approfondite. Ovviamente, gran parte dell'opera è imperniata sui viaggi che interessarono l'imperatore fino a poco prima della sua morte; ogni provincia, come si vedrà, è stata raffigurata sulle sue monete per celebrarne l'importanza e l'opera di risanamento economico e architettonico che donò generosamente. Alcuni interessanti capitoli che si potranno ammirare riguardano:
    il tormentato matrimonio con Vibia Sabina;
    l'anniversario della nascita di Roma grandiosamente celebrato nel 121 d.C.;
    il tragitto compiuto durante i suoi spostamenti via mare e via terra, splendidamente rappresentato da due cartine geografiche;
    il Vallo di Adriano, con la cartina che ne indica i nomi delle principali postazioni;
    la biografia del suo amante Antinoo correlata con i migliori ritratti monetali e quella del suo primo successore, Aelio Vero, morto prematuramente.

    Completa l'opera una carrellata di monete provenienti dalle principali province romane, con particolare riferimento alla incredibile emissione di cistofori asiatici, nonchè una particolareggiata genealogia della dinastia degli "Adottivi".