Il complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande - Roberto Luciani

di Roberto Luciani

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 8.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato:17 x 24
    Pagine:32
    Immagini:a colori

    Descrizione:

    Nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande si "respira" costantemente la storia straordinaria vissuta, una storia certamente di sofferenza, ma anche di speranza per i tanti diseredati che all'interno dell'istituzione, e quindi del palazzo, hanno trascorso lunga parte dell'esistenza. Tuttavia, per italiani e turisti il San Michele non è visto soltanto come edificio progettato da illustri architetti della fine del Seicento e del Settecento ma, soprattutto, come "Palazzo del potere" o "Roccaforte della cultura". Le Direzioni Generali che operano all'interno del San Michele, e in particolare il Servizio I di quella per il Paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, da una parte hanno realizzato e progettato una serie di aperture straordinarie, dall'altra hanno incaricato studiosi di approfondirne la storia, ovviamente anche artistica.
    I primi risultati di questa ricerca sono sintetizzati in questo libro, volutamente agevole, per rispondere alle esigenze istituzionali di tutela e valorizzazione della fabbrica e alle sempre più numerose richieste di conoscenza.

    Roberto Luciani
    laureato in Architettura, in Archeologia, specializzato in Restauro dei Monumenti presso L'Università di Roma e in Conservazione Architettonica presso L'International Centre for the Study of Preservation and the Restoration of Cultural Property (ICCROM), è architetto Direttore nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali. autore di numerosi volumi tra cui: Domus Aurea Neronis (Roma 1993), Il restauro dei Beni Culturali nel Lazio (Roma 2007), Il complesso lateranense (Roma 2009). tra i maggiori esperti di restauro in Italia.