Il Piano della Civita ed il Museo Archeologico Roger Lambrechts di Artena - Anna Di Noto, Francesco Montuori

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 18.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Pagine:104
    Immagini:A colori
    Formato:17 x 24


    Descrizione:
    Dieci anni di ricerche storiche, scavi archeologici, restauri paesaggistici ed edilizi, ed infine di progetti e realizzazioni nel territorio del comune di Artena sono qui raccontati dai loro protagonisti.
    La pubblicazione si suddivide in due parti: nella prima parte viene messa in luce la figura dell’archeologo belga Roger Lambrechts, attraverso i ricordi dei suoi collaboratori.
    La città storica preromana sul Piano della Civita e la città seicentesca di Scipione Borghese vengono delineati in due distinti saggi.
    Nella seconda parte vengono illustrate la realizzazione del Parco Archeologico del Piano della Civita, il restauro del Granaio Borghese ed il nuovo Museo Archeologico intitolato a Roger Lambrechts.
    Un saggio di Andrea Bruschi affronta il tema cruciale degli interventi di trasformazione delle preesistenze storiche anche alla luce delle molteplici esperienze realizzate su questo stesso tema dagli architetti Anna Di Noto e Francesco Montuori.


    Anna Di Noto e Francesco Montuori sono stati, nel 1962, fra i fondatori del Gruppo Romano Architetti Urbanisti. Gli anni ‘60-‘70 sono caratterizzati da scritti teorici e, insieme agli altri membri del GRAU, da concorsi e progetti di architettura. Sono impegnati negli anni ‘80, sul tema della Riorganizzazione del quartiere Esquilino a Roma che si concretizzerà nei progetti, per la Sistemazione di Piazza dei Cinquecento (1985) e nella Riqualificazione del Giardino di Piazza Vittorio (1994). La fine degli anni ‘90 è segnata dall’impegno per il Programma di Ricostruzione del Centro storico di Camerino, danneggiato dal sisma del 1997. Negli anni 2000 sono incaricati della consulenza per il restauro del Fabbricato frontale di Roma Termini (2003-05) e del Parco Archeologico di Piano della Civita e del Museo, oggetto della pubblicazione. Disegni e plastici del periodo 1994-1985 sono stati recentemente acquisiti dall’Archivio del Centre Pompidou di Parigi.


    (sezione 11C)