Roma. Quando la città prende il largo - Gabriele De Giorgi

di Gabriele De Giorgi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Pagine:204
    Immagini:b/n e a colori
    Formato:24 x 21


    Descrizione:
    Il libro prende in esame Roma che si espande velocemente verso nuovi territori. La città, ormai di dimensione geografica, è letta per la prima volta in più chiavi interpretative: storiche, strutturali, progettuali. In particolare il libro analizza il campione di studio Roma-mare, con narrazioni e immagini da terra e aeree, dalle quali emerge un aspetto ancora poco noto della metropoli romana. Sono scenari contraddittoriamente sorprendenti, che segnano il passaggio dalla città armonica alla disarticolata città-arcipelago secondo sconnessioni, salti, promiscuità e discontinuità.

    Lo studio evidenzia in particolare la forte potenzialità del «Parco Tevere Sud», luogo di luoghi straordinari per varietà e risorse paesaggistiche.

    Sul piano progettuale è la densificazione a giocare in futuro un ruolo determinante, contro la dispersione e il consumo del suolo ormai in via di saturazione, ma comunque non più accettabile.

    Un'innovativa architettura ad alta densità utilizza torri erigibili sulle 22 stazioni ferroviarie, privilegiando la mobilità su ferro. Città geografica e architettura formano un binomio in grado di segnare una svolta per la cultura urbanistica e architettonica.

    Ne completano la trattazione quattro contributi fuori testo di Plinio Perilli, Tonino Terranova, Alessandra Muntoni, Marcello Pazzaglini.

    Gabriele De Giorgi
    Architetto, è socio-fondatore del Gruppo Metamorph dal 1965, di cui fa parte tuttora con Alessandra Muntoni e Marcello Pazzaglini.
    Ha partecipato alla progettazione dell'Asse Attrezzato, come collaboratore dello «StudioAsse» 1968-'69 (con M. Fiorentino, R. Morandi, Studio Passarelli, L. Quaroni, B. Zevi). Fra i progetti con Mario Fiorentino: Lo schema di primo intervento per l'assetto territoriale del settore metropolitano Roma-mare (1972) e L'insediamento IACP a Corviale (1973-'81).
    Ha le sue principali pubblicazioni: Up, affioramenti, Avanguardia e città, Roma 2001; Metamorph, works and projects, 1965-2003 (con A. Muntoni, M. Pazzaglini), Roma 2003; Roma. Follie, deliri, contaminazioni, Roma 2004