Prodezze e prodigi nel mondo antico - Luigi Todisco

di Luigi Todisco

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 155.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Studia Archaeologica, 192

    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 256, 178 ill. B/N
    Formato: 17 x 24 cm

    Persiste oggi la diffusa convinzione delle origini cinesi del circo moderno e contemporaneo, evidentemente dovuta alla sommaria circolazione delle conoscenze sulle antiche fonti materiali e scritte relative al numero, alla varietà e al valore delle performances prima orientali, egizie e cretesi, poi greche e romane, documentabili a riguardo del percorso seguito nel tempo dalla pratica circense e dal cosiddetto spettacolo di piazza o di strada.
    In questo libro è stata riversata - operando una selezione funzionale allo scopo perseguito dall' autore - la documentazione soprattutto iconografica, ma anche letteraria ed epigrafica, inerente a danzatori acrobatici, equilibristi e giocolieri, burattinai, trampolisti e funamboli, prestigiatori e fachiri, domatori e addestratori di animali, incantatori di serpenti, che si esibirono, tra pubblico e privato, nel contesto delle antiche civiltà semitica e ittita, egizia e degli Hyksos, cretese ed ellenica, etrusca, magnogreca e siceliota, romana.
    Tale documentazione - accresciutasi in maniera sensibile sul piano archeologico e figurativo da quando Waldemar Deonna pubblicò il suo celebre Symbolisme de l' acrobatie antique (1953) - è da considerarsi imprescindibile per ogni tentativo volto a tracciare verosimili ricostruzioni di un fenomeno tanto esteso e articolato come quello delle antiche performances spettacolari che non rientravano nei rigidi confini dell' attività drammatica. Essa si presenta, inoltre e soprattutto, di straordinaria portata per una più attenta riflessione sul rilevante contributo che la società greca e romana offrì - come in rapporto al teatro - agli sviluppi di tali pratiche nelle epoche ad essa successive, fino ai nostri giorni.

    Luigi Todisco è Professore Ordinario di Archeologia Classica e insegna Archeologia e storia dell' arte greca e romana nell' Università di Bari.
    Con l'Erma di Bretschneider ha pubblicato Il Pittore di Arpi, Mito e società nella Daunia del tardo IV secolo a. C. (2008) e, insieme a Margherita Catucci, il fascicolo 73 del Corpus Vasorum Antiquorum Italia, Matera, Museo Nazionale Domenico Ridola. Collezione Rizzon, I, (2007). Ha curato, inoltre, il lavoro monumentale su La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, I-III (2012).
    Sommario

    Ringraziamenti e Avvertenze

    I. Introduzione

    II. Tradizione letteraria ed epigrafica

    1. Età greca
    2. Età romana

    III. Iconografia
    a. Testimonianze
    Siria
    Egitto
    Egitto, Regione degli Hyksos
    Anatolia e Asia Minore
    Creta
    Grecia
    Etruria
    Magna Grecia e Sicilia
    Materiali di età ellenistica senza provenienza
    Italia romana
    Province romane
    Materiali di età romana senza provenienza

    b. Inquadramento
    1. Oriente ed Egitto
    2. Creta
    3. Grecia
    4. Etruria
    5. Magna Grecia e Sicilia
    6. Italia e Province romane

    IV. Conclusioni

    V. Note

    Tabelle
    Sigle
    Abbreviazioni bibliografiche
    Indici analitici