La fontana della Galera nei Giardini Vaticani. Storia e restauro - A cura di Maria Antonietta De Angelis e Marta Bezzini

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 68.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura: cartonato
    Lingua: Italiano
    Numero di pagine: 224
    Formato: 235 x 280 x 20 mm
    Illustrazioni: 252 b/n e a colori + 72 t.f.t. a colori

    «Uno scafo di piombo ricoperto di fogli pure di piombo, tre alberi con gabbie, alcune vele in lastre di piombo e stendardi, 64 cannoncini da cui fuoriuscivano zampilli d’acqua…».
    Antonio Paolucci

    Volume di rilevante interesse storico-artistico, disponibile esclusivamente in lingua italiana, dedicato alla Fontana della Galera, forse la più particolare delle fontane presenti nei Giardini Vaticani, per la sua estetica inusuale e la suggestiva scenografia dei getti d’acqua che zampillano dal veliero di piombo.
    Corredato da un ampio apparato fotografico, con splendide vedute d’insieme, tagli ravvicinati, immagini di raffronto, grafici e stampe d’epoca, il volume è strutturato in due macro sezioni.
    La prima parte, frutto di approfondite ricerche archivistiche, ripercorre la storia della fontana, le vicende conservative e ricostruttive, con puntuali riferimenti a studi pubblicati nei secoli scorsi, disegni e incisioni che la raffigurano nei vari periodi. Di particolare interesse, oltre al regesto, le meticolose descrizioni relative alla barca, alle sculture ornamentali e all’impianto idrico, desunte da documenti dell’Archivio Segreto Vaticano e dell’Archivio di Stato di Roma.
    La seconda parte è la storia del restauro, iniziato nel 2007 e conclusosi nel 2011. Tra i numerosi argomenti, i complessi lavori di ristrutturazione dell’impianto idrico e di illuminazione, il restauro del prospetto architettonico, le indagini scientifiche sui materiali delle diverse superfici, nonché un articolato focus sul galeone: l’analisi della struttura e della tecnica costruttiva, l’esame dei materiali costitutivi e i resoconti degli interventi conservativi.