Le province romane. I. Le Provincie Iberiche - Le Gallie - Le Provincie Germaniche - La Britannia - La Rezia (vol.1 collana Province Romane)

di Gianfranco Gazzetti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 13.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Illustrazioni:
    in BN

    Materie:
    Topografia antica Storia

    Formato:
    17x24

    Allestimento:
    Brossura

    Numero Pagine:
    144


    PIANO DELL'OPERA:

    L’impero romano visto nella sua realtà organizzativa,quasi fosse uno stato moderno percorso da un viaggiatore, questo è l’angolo di visuale che si è voluto dare a questa collana sulle provincie romane . La struttura è infatti presa in prestito dal più famoso degli atlanti geografici italiani l’Atlante De Agostini. Per reperire, quando è stato possibile, tutti i dati che figurano in questo schema si è ricorso ad una vasta bibliografia di cui si danno i testi principali nell’apposito elenco, L’Impero è “fotografato” nel periodo del suo maggiore splendore (metà II Secolo d.C.) con flash storici per alcune notizie sui periodi posteriori. Le descrizioni geografiche sono prese dai testi antichi superstiti (Strabone, Plinio e Pausania), le brevi introduzioni storiche coprono tutto il periodo romano fino al tardo antico, le divisioni amministrative vengono indicate anche per i periodi precedenti e seguenti a quello scelto. Per i calcoli delle popolazioni si è tenuto per base il fondamentale testo del Beloch, utilizzando laddove esistono studi demografici di aggiornamento .Per le distanze tra i centri urbani principali e la relativa rete viaria La Tabula Peutingeriana e L’Itinerarium Antonimi sono state le fonti usate con integrazioni tratte da studi moderni in alcune aree; per i tempi di percorrenza sono calcolati sulla base di quelli dei carri “postali” del cursus publicus. L’impronta chiaramente divulgativa dell’opera fa sì che i testi in greco e latino figurino solo nella traduzione italiana, che ci sia sempre la corrispondenza dei nomi antichi con quelli attuali dei centri urbani e dei toponimi geografici, che le distanze in miglia o stadi siano tradotte in Km, che figuri un glossario dei termini tecnici più usati.

    VOL.I – Le Provincie Iberiche – Le Gallie – Le Provincie Germaniche – La Britannia – La Rezia.
    VOL.II – La Pannonia – Il Norico – La Dalmazia – La Mesia – La Dacia.
    VOL.III – La Tracia – L’Acaia – Macedonia ed Epiro – Creta e Cyrenaica.
    VOL.IV – L’Asia – Bithynia et Ponthus – Galazia – Cappadocia – Lycia et Pamphylia – Cilicia.
    VOL.V – Armenia – Le provincie Mesopotamiche – La Siria – Palestina e Arabia.
    VOL.VI – Province Africane – Egitto.



    Sommario:

    LE PROVINCE IBERICHE. Hispania tarraconensis. Hispania baeitca. lusitania. LE GALLIE. Gallia Narbonensis. Gallia Lugdunensis. Aquitania. Gallia belgica. LA BRITANNIA. LE PROVINCE GERMANICHE. Germania superior. Germania inferior. LA REZIA. Bibliografia generale. Illustrazioni. Glossario.