Iscrizioni latine della raccolta di San Paolo fuori le mura edite in ICVR - Indice dei vocaboli - Inscriptiones Sanctae Sedis, 3.1

di Giorgio Filippi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 105.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
    Città del Vaticano 2009

    Rosanna Barbera (con la partecipazione informatica di Antonio Magi Spinetti)


    «Il presente Indice dei vocaboli che ha richiesto […] un notevole impegno e specifica abilità intellettiva, costituisce una tappa fondamentale per la disciplina storica ed epigrafica di età tardo antica».






    Studio scientifico esclusivamente in lingua italiana, dedicato alla raccolta di San Paolo, una delle più prestigiose collezioni epigrafiche di Roma. Ideale prosecuzione, con approfondimenti e aggiornamenti, della pubblicazione del 1998 Indice della raccolta epigrafica di San Paolo fuori le mura a cura di Giorgio Filippi.
    Frutto della collaborazione tra i Padri della veneranda Basilica, i Musei Vaticani e l’Università della Tuscia, il volume rientra nelle nuove iniziative di valorizzazione dei documenti presenti nel Chiostro e nel Lapidario di San Paolo.
    Sono state esaminate le trascrizioni ricavate dal secondo volume delle ICVR (Inscriptiones Christianae Vrbis Romae saeptimo saeculo antiquiores. Nova series) edito dal celebre epigrafista Angelo Silvagni e le epigrafi inedite su pietra. L’indagine ha portato a nuove identificazioni, interpretazioni e integrazioni. La revisione autoptica sui testi originali che ne è seguita ha prodotto edizioni da cui è stato tratto l’indice dei vocaboli.
    La raccolta di 1338 iscrizioni è suddivisa in indice greco e latino. Ognuno dei due indici generali è suddiviso in diverse sezioni, che ripartiscono i vocaboli, ordinati in ordine alfabetico, per forme, forme acefale, numeri, numerali acefali, numerali anomali, simboli cristiani ed elementi figurati. Chiude il volume un’essenziale serie di illustrazioni in bianco e nero.


    Codice prodotto: D662
    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano
    ISBN: 978-88-8271-013-2
    Numero di pagine: 246
    Formato: 247 x 340 x 18 mm
    Illustrazioni: 6 b/n