Sharing Conservation. Pluralità di approcci alla conservazione e al restauro dei manufatti polimaterici - A cura di Stefania Pandozy

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano (per la versione in lingua inglese Codice prodotto D804)

    Numero di pagine: 208
    Formato: 19,5 x 26,5 cm
    Illustrazioni: 281 a b/n e a colori


    «… qui si parla di manufatti inusuali […] e si parla di tecniche rare, di mestieri e di saperi incogniti o poco noti […]».

    Antonio Paolucci


    Pubblicazione in italiano e in inglese che raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi nel 2011 ai Musei Vaticani, organizzato dal Laboratorio Polimaterico in collaborazione con il Museo Etnologico.
    Il volume, rispecchiando lo spirito della giornata di studio, presenta le complesse tematiche relative al restauro e alla conservazione di manufatti polimaterici, esposte da professionisti e studiosi provenienti da tutto il mondo. Molteplici gli argomenti affrontati, dal restauro dei kakemono giapponesi, alla salvaguardia delle opere di arte contemporanea, passando per gli interventi conservativi sui dipinti murali del Myanmar e sui manufatti in piume messicani.
    In ognuno si evidenzia non solo la volontà di confronto e di condivisione, ma il proposito di far conoscere la ricchezza dei patrimoni mondiali, educare alla responsabilità e alla tutela delle opere in quanto testimonianze culturali di un popolo e promuovere la ricerca sui materiali e sulle strategie conservative. Tra i temi trattati, anche la formazione professionale di restauratori e conservatori attraverso corsi pratici ed esperienze sul campo. A corredo, un ampio apparato fotografico che illustra nel dettaglio manufatti e luoghi sottoposti agli interventi di restauro e conservazione.
    In appendice i testi dei poster esposti nell’area del Museo Etnologico dedicata a Sharing Conservation il giorno del convegno.