Ceramica greca a figure nere di produzione non attica. La collezione Astarita nel Museo Gregoriano Etrusco - Collana Vasi antichi dipinti del Vaticano, 3, I, 1/2012

di Mario Iozzo

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano
    Numero di pagine: 144
    Formato: 246 x 320 x 12 mm
    Illustrazioni: 4 b/n + 10 disegni + 36 t.f.t. b/n e a colori

    «L’elegante e coloratissima cavalcata si svolge lungo tutta la circonferenza del vaso, procedendo al passo, lenta e solenne…».

    Mario Iozzo


    Importante catalogo scientifico, esclusivamente in lingua italiana, che illustra i 53 vasi e frammenti della ceramica greca non attica a figure nere originariamente facenti parte della preziosa collezione che il Commendator Mario Astarita donò a Papa Paolo VI nel 1967.
    La classificazione, risultato di una complessa ricerca storico-archivistica, pur riguardando la parte meno cospicua della collezione, ha incontrato notevoli difficoltà sia per l’eterogeneità dei reperti che la compongono, sia per la mancanza di dati sulle provenienze.
    I reperti, in prevalenza di produzione corinzia, sono divisi per classe di appartenenza e analizzati per tipologia e forma, comprendendo anche le fabbriche non identificabili. Al vaso che prende il nome della collezione, il “Cratere Astarita”, è dedicata buona parte del volume, evidenziandone non solo il prestigio archeologico e scientifico ma anche il valore letterario e artistico.
    Le schede critiche propongono meticolose descrizioni dei temi iconografici e delle decorazioni, analisi del materiale e dello stato di conservazione, ricomposizioni inedite e ipotesi di attribuzione, nonché un approfondito apparato bibliografico.
    Segue lo schema delle concordanze tra le diverse catalogazioni dei vasi e dei frammenti.
    Di particolare pregio le tavole in chiusura al volume che illustrano nel dettaglio i 53 reperti.