Imerio e il suo tempo - Raimondi Milena - Monografie del Centro Ricerche di Documentazione sull’Antichità Classica; 35

di Milena Raimondi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 200.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: brossura
    N. di pagine: 358 pp.
    Formato: 17 x 24 cm


    Imerio di Prusia è lunico retore-sofista di Atene del IV secolo d.C. di cui ci è giunto un corpus di discorsi pronunciati di fronte agli allievi, alle istituzioni cittadine, in onore di governatori provinciali e pubblici ufficiali, a Costantinopoli e soprattutto per Giuliano imperatore. Considerato un singing sophist senza interessi per la politica, dalla prosa pesante e senza agganci alla realtà contemporanea, Imerio non ha goduto di alcuna fortuna critica se non come esponente di un ellenismo protobizantino o come sostenitore, più o meno convinto, della restaurazione pagana dellApostata. Questo volume rappresenta un tentativo di riconsiderare il profilo intellettuale dellautore per metterne in luce il contributo alla storia politica, amministrativa, culturale e religiosa del suo tempo. Di origine bitinica e membro dellaristocrazia ateniese di ascendenza plutarchea, interlocutore culturale delle élites imperiali, pienamente consapevole delle dinamiche del suo tempo, Imerio appare una figura centrale del revival di Atene nel tardoantico. Con un linguaggio sofisticato e complesso, egli si fa interprete e portavoce di un aggiornato rilancio dellecumenismo del logos ateniese che culmina, sul piano politico, in una impegnata teorizzazione in chiave atenocentrica anche della fondazione pagana e costantinopolitana dellimpero di Giuliano.


    Milena Raimondi è docente di Storia romana allUniversità Cattolica del S. Cuore di Milano dove insegna Civiltà del mondo antico. La sua ricerca ha privilegiato lo studio della storia imperiale del IV sec. d.C. con particolare attenzione alla dialettica Oriente-Occidente, esaminata dal punto di vista politico-militare e culturale. In tale contesto di interessi si pone lo studio di Atene tardoantica e della sua aristocrazia intellettuale, di cui alcuni risultati sono apparsi nel saggio Lattidografia dallerudizione tardoellenistica agli storici ateniesi Dexippo e Praxagora, in AA.VV., Storie di Atene, storia dei Greci, Milano 2010, 255-343. È autrice di diversi articoli editi su riviste nazionali e internazionali, di contributi pubblicati in atti di congressi e della monografia Valentiniano I e la scelta dellOccidente, Alessandria 2001.


    Indice: Premessa; Abbreviazioni; Introduzione; Prima Parte «Nobiltà attica» Imerio a Atene tra biografia e Storia: 1 fonti e problemi per la ricostruzione biografica; 2 Proeresio e imerio: i silenzi di eunapio di Sardi; 3 «Nobiltà attica» (Him Or 7 e 8); 4 imerio e il filellenismo imperiale dopo costantino; Seconda Parte «Gli Scettri dei greci» Discorsi per i proconsoli della grecia: 1 Prospettiva provinciale e prospettiva panellenica nei theatra di atene; 2 La ricostruzione di atene (Him Or 38; 31; 29; 5); 3 Panatenee tardoantiche (Him Or 46 e 47); 4 Lautokrator dei greci (Him Or 48); 5 Altri discorsi; 6 I fasti di imerio; Terza parte Metropoli dellimpero Atene e Costantinopoli, Imerio e Giuliano: 1 Discorsi per gli imperatori, discorsi a Costantinopoli; 2 Atene e costantinopoli in Him Or 62; 3 Giuliano e atene tra il 361 e il 362; 4 Cronologia e motivazioni della convocazione di imerio; 5 Imerio e la fondazione giulianea di costantinopoli (Him Or 41); 6 Epilogo: Him Or 42 per il prefetto Salutius e il rientro a atene; Conclusioni; Bibliografia; Indice delle fonti; Indice dei nomi propri.