Le vie degli artisti. Residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant’Andrea delle Fratte (1650-1699) - Laura Bartoni - ulttima copia

di Laura Bartoni

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 65.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Pagine: 585

    Colore: Quadricomia
    Peso: 1500.00 gr.

    Il volume offre uno spaccato della vita artistica romana del Seicento nella sua dimensione quotidiana: attraverso un cospicuo nucleo di documenti tratti dai libri parrocchiali di Sant’Andrea delle Fratte (1650- 1699) si ricompone un inedito panorama degli artisti e artigiani che avevano casa e bottega tra piazza di Spagna, Trinità dei Monti e San Giuseppe a Capo le Case. Gian Lorenzo Bernini, Giacinto Gimignani, Michelangelo Cerquozzi, Guillaume Courtois, Salvator Rosa, sono solo alcune delle personalità che abitano con continuità nel quartiere, accanto alle quali compaiono figure meno note o del tutto sconosciute. Lo spoglio sistematico e completo dei registri ha permesso di precisare il domicilio di un personaggio, le date del suo soggiorno in città, i mutamenti di residenza, rivelando al tempo stesso aspetti inediti della sua vita lavorativa, personale e familiare. Ne scaturisce una immagine concreta del mondo artistico romano e delle sue dinamiche sociali. I documenti sono selezionati e indicizzati a comporre un repertorio corredato da biografie degli artisti, saggi di approfondimento, e da un CD contenente la trascrizione degli stati delle anime secondo l’aspetto originale del registro accompagnata dall’indice degli artigiani e delle maestranze citate.

    Laura Bartoni si è laureata e specializzata a Roma, presso Il Dipartimento di Storia dell’Arte de La Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Strumenti e Metodi per la Storia dell’Arte. Nella stessa Università è stata assegnista di ricerca e membro del progetto PRIN dedicato a Collezionisti e collezioni a Roma e nelle corti italiane (secc. XV-XVIII), coordinato da Silvia Danesi Squarzina. Ha collaborato a ricerche e progetti promossi dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Roma. Ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate (Storia dell’Arte, Rolsa) e saggi in volumi collettanei Decorazione e collezionismo a Roma nel Seicento, Roma 2002; Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo, Roma 2010; Dal Rinascimento al Razionalismo. Studi per Silvia Danesi Squarzina, Roma 2011. Si occupa di pittura di paesaggio, cantieri decorativi nei palazzi e nelle ville romane, collezionismo romano e bolognese del Seicento. Attualmente è ricercatore a tempo determinato di Storia dell’arte moderna presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno e collabora con la Casa d’Aste Dorotheum.

    Con CD-Rom allegato.