Romana pietas. La religiosità dell’antica Roma - Vigna Massimo

di Massimo Vigna

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 21.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Caratteristiche
    Numero di pagine 168
    Editore Simmetria
    Dimensioni octavo edition (da 20 a 28 cm)
    Disponibilità in commercio


    La civiltà romana è sempre stata fin dai suoi primordi orientata al sacro e del sacro era permeata in tutti i suoi aspetti, a partire dall'ordinamento statale, fino ai più semplici gesti della vita quotidiana. Le modalità di espressione della religiosità romana sono tuttavia mutate nel corso ultramillenario del ciclo vitale della romanità; possono essere individuati infatti alcuni momenti di cambiamento, dei "punti di svolta" che hanno talvolta coinciso con mutamenti di tipo istituzionale e sociale; occorre tuttavia ricordare che sono le alterazioni sul piano religioso a determinare un "adeguarsi" della compagine sociale, che si conforma e si plasma a seguito di tale influenza. Occorre quindi ribaltare l'ottica consuetudinaria che vede gli eventi storici quale causa dei mutamenti istituzionali, politici e sociali, per assumere una prospettiva che osservi le modalità di trasformazione della religiosità romana e come queste si traducono sul piano degli ordinamenti umani.

    Massimo Vigna, nato a Roma nel 1946, si è da sempre dedicato allo studio delle civiltà antiche, dei loro miti, dei loro principi e dei valori etici e spirituali dai quali tali civiltà traevano fondamento.

    Ha già pubblicato: Roma: Simbologia del periodo regio (1998), Roma: Un millennio di sacralità (2002), L'Edificio (2004), Gentes romanae (2008), Miti: Analogie e corrispondenze (2009) e I cicli naturali: "vivere" i fenomeni celesti (2010).