"Il Cantiere" dell’area archeologica Massaciuccoli romana. La campagna di scavo 2011-2012 - I dati della ricerca

di Francesca Anichini

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 46.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Pagine: 412
    Formato: 210x297

    Colore: Quadricomia
    Peso: 1525.00 gr.
    Questa pubblicazione ha lo scopo di divulgare in modo completo, e a solo quattro mesi dalla conclusione dell’indagine, i risultati della campagna di scavo 2011-2012 realizzata nell’area archeologica “Massaciuccoli romana”.

    La documentazione redatta durante lo scavo è stata raccolta in un lavoro che non si esaurisce con questo testo, ma si integra e si completa con il materiale analitico pubblicato sul sito www.massaciuccoliromana.it, con l’obbiettivo di creare un corpus di dati grezzi che possa essere fruibile e riutilizzabile da altri studiosi attraverso la rete e in un’ottica di collaborazione e condivisione di tutti i dati.

    Le singole sequenze stratigrafiche, corredate da una prima analisi dei reperti mobili, sono presentate congiuntamente alle schede di Unità Stratigrafica, a quelle di quantificazione, alla documentazione grafica e fotografica. Ad un focus sull’analisi della stratigrafia degli elevati, si affiancano i report delle indagini chimiche, di quelle geofisiche e dei primi interventi conservativi realizzati nel sito.

    Questo lavoro, come ogni scavo archeologico, è frutto di un sforzo collettivo. Sotto la guida di Emanuela Paribeni, Francesca Anichini ha progettato l’indagine condotta sul sito di Massaciuccoli fin dal 2006 e coordinato l’équipe di ricerca fino alla preparazione di questa pubblicazione; un gruppo di archeologi professionisti che per oltre due anni ha lavorato fianco a fianco con professionalità, entusiasmo, collaborazione e… amicizia: Elisa Bertelli, Francesco Ghizzani Marcìa, Stefano Giannotti, Michele Menchini e Luca Parodi.

    Numerosi sono inoltre gli specialisti di diverse discipline che hanno portato il loro contributo alla ricerca.