Personenlexikon zur Christlichen Archäologie. Forscher und Persönlichkeiten vom 16. bis 21. Jahrhundert

di Stefan Heid, Martin Dennert

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 130.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Pubblicato in collaborazione con Schnell und Steiner; distribuito in Italia dal PIAC.
    2 volumi, ca. 1.500 pagine.

    Il Lessico biografico per l'Archeologia Cristiana - ricercatori e personaggi dal XVI al XXI secolo, curato dal Prof. Stefan Heid del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana a Roma e dal Dott. Martin Dennert del Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae a Basilea, è il primo dizionario del genere nel settore dell'Archeologia Cristiana. Frutto di sei anni di lavoro di un gruppo internazionale di 166 studiosi, l'opera offre più di 1.500 biografie, illustrate con oltre 700 ritratti.

    Accanto ad eminenti personaggi come Antonio Bosio, Giovanni Battista de Rossi, Antonio Ferrua, Jean-Paul-Albert Février, Joseph Wilpert, Franz Joseph Dölger, Hans Peter L'Orange, Nikodim P. Kondakov und Kazimierz Michałowski, il Lessico dedica ampio spazio anche a archeologi, ricercatori e studiosi meno noti o addirittura sconosciuti, che abbiano contribuito alla storia dell'Archeologia Cristiana. L'opera abbraccia un arco cronologico esteso, che va dal XVI al XXI secolo, ed aspira ad una copertura geografica globale, includendo personaggi provenienti da oltre 30 paesi tra Europa, Asia, Africa del Nord e Nord America; numerose le presenze di studiosi da Russia, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Romania, Ungheria, Bosnia e Erzegovina.

    Le voci includono ortodossi, cattolici, luterani, cristiani riformati, anglicani e agnostici, chierici e laici. Si tratta in senso stretto di archeologi cristiani, ma anche di archeologi classici, orientalisti, bizantinisti, filologi, storici dell'arte, architetti, insegnanti, giornalisti, scrittori, teologi, geografi, epigrafisti, coptologi, direttori di musei e conservatori, numerosi papi, cardinali, vescovi, sacerdoti e religiosi (gesuiti, domenicani, francescani ecc.), tra di loro molti missionari in Turchia, Palestina, Siria, Egitto e Africa del Nord.

    Ogni voce si compone di una sezione biografica e di una bibliografica. Nella prima si trovano i dati essenziali della vita e della carriera professionale dell'individuo, con una particolare attenzione rivolta allo specifico contributo dato all'Archeologia Cristiana. Nella seconda si propone anche, per la prima volta, la raccolta completa del materiale d'archivio inerente tematiche di Archeologia Cristiana, con riferimento al lascito principale, ma anche ai fondi minori e alle diverse corrispondenze. In tal modo il Lessico si presenta come strumento innovativo e fondamentale per le ricerche future, utile ad ogni studioso, specie la sezione bibliografica, di facile consultazione anche per chi ha meno familiarità con la lingua tedesca.
    Un indice dei luoghi di lavoro e delle istituzioni facilita la ricostruzione dell'ambiente accademico-professionale di ogni personaggio trattato, fornendo un'immediata visione d'insieme su quali ricercatori abbiano lavorato, ad esempio, a Parigi, Roma, Sofia, Mosca e nelle varie istituzioni (università, musei ecc.). Chiude l'opera un indice dei nomi, relativo a tutte le persone menzionate nel Lessico all'interno delle varie voci.