La Campania antica - Parte I. Appunti di Storia e di topografia

di Fabrizio Ruffo

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, bross. edit., 336 pp, . 2 tavole topografiche ripiegate

    La ‘Campania antica’ di cui si parla nel libro coincide con quella piccola porzione della Campania attuale che corrisponde, secondo la nozione geografica elaborata dalla storiografia greca di eta ellenistica, all’ampia distesa di pianure costiere delimitata verso l’interno dalla catena ininterrotta dei «monti dei Sanniti e degli Osci» e chiusa a meridione dalla penisola sorrentina.
    In tale regione si sviluppò un ricco e variegato sistema di città in dinamico rapporto reciproco, al quale fecero di volta in volta riferimento colonie greche (Cumae e Neapolis), centri etruschi o etruschizzati (Capua, Calatia, Cales, Suessula, Nola, Nuceria, Pompeii, Stabiae), comunità campane (Teanum, Acerrae, Atella, Herculaneum, Surrentum) e colonie romane (Sinuessa, Volturnum, Liternum, Puteoli).
    I primi sistematici inquadramenti scientifici ad essa dedicati, per certi aspetti ancora fondamentali, risalgono alla seconda metà dell’Ottocento, quando può dirsi ormai superata la precedente rigogliosa stagione degli studi eruditi e antiquari.
    A prosieguo delle decisive e pionieristiche scoperte del nuovo secolo, basilari per la ricerca successiva, una serie notevole di indagini si è in particolar modo concretizzata negli ultimi decenni, accompagnata dai progressi metodologici intervenuti nel campo dell’archeologia stratigrafica, della topografia, della geoarcheologia, delle applicazioni archeometriche nel loro complesso.
    Questa incessante attività ha contribuito ad articolare ed arricchire sempre più il quadro delle conoscenze sulla Campania antica, sia su temi generali riguardanti i tempi e i modi del popolamento della regione nelle varie fasi storiche, sia su questioni di dettaglio relative alla forma degli impianti urbani e agli specifici assetti imposti al territorio.
    Essa ha però anche contribuito a rivelarne con la massima evidenza i numerosi punti oscuri e a definire pertanto il ventaglio dei problemi, talvolta importanti, ancora aperti.
    Esporre in forma sintetica alcuni risultati di queste riflessioni è l’obiettivo che l’Autore ha inteso conseguire.