L´insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell´Europa dell´Ottocento (Strumenti della Ricerca Musicale, 19)

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini

    pagine: 24 + 673
    formato: 17 x 24 - brossura


    Sommario

    Roberta Montemorra Marvin
    Verdi, Conservatory Reform, and the Italian Musical Tradition

    Marino Pessina
    Antonio Bazzini e la rinascita sinfonica italiana

    Andrea Estero
    Le cantate risorgimentali di Boito e Faccio per il Conservatorio di Milano (1860-61)

    Laura de Miguel Fuertes
    Rasgos propios y influencia en la enseñanza del piano del Conservatorio de Madrid (1831-1868)

    Michael Fend
    “German Bel Canto”: Nineteenth-Century German Singing Manuals in a Political Context

    Adrienne Kaczmarczyk
    From East to West. The Contributions of the Hungarian Academy of Sciences and the Academy of Music to Hungarian Musical Culture

    Philip Gossett
    «Nissuno mi ha insegnato l’istrumentazione ed il modo di trattare la musica drammatica»: gli studi musicali di Giuseppe Verdi

    Rosemary Golding
    (Re)-configuring the Idea of the Conservatoire in Late-Nineteenth-Century London

    Beatriz C. Montes
    La aportación de la prensa musical a la reconstitución de la historia del Conservatorio de Madrid

    Otto Biba
    The Conservatory of the Gesellschaft der Musikfreunde in Wien. Significant Characteristics Drawn from the History of Its Teaching Activities (1817-1908

    Bianca Maria Antolini
    La “musica antica” nei conservatori italiani della seconda metà dell’Ottocento

    Antonio Caroccia
    L’istruzione musicale nei conservatori dell’Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi. I modelli di Milano e Napoli

    Paologiovanni Maione – Francesca Seller
    «Saranno destinati a far conoscere il loro valore»: gli alunni “napoletani” e le scene cittadine

    Francesco Passadore
    Le scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’Ottocento

    Piero Mioli
    Le nozze di Liceo e Accademia. Cronache, eventi e angustie del primo “Conservatorio” di Bologna

    Pinuccia Carrer
    Presenze femminili nei primi cento anni di storia del Conservatorio di Milano

    Paola Carlomagno
    Gli strumenti musicali a uso delle prime lezioni e delle accademie del Conservatorio di Milano

    Rémy Campos
    La storia del Conservatorio di Parigi: bilancio e direzioni di ricerca

    Claudio Toscani
    L’arte di orchestrare: tra accademia e sperimentazione

    Giorgio Sanguinetti
    Bassi senza numeri, teoria senza parole

    Mariateresa Dellaborra
    I quaderni di studio di Saverio Mercadante «primo allievo del R. Conservatorio di musica» di Napoli

    Licia Sirch
    La formazione del compositore nell’I. R. Conservatorio di Milano a metà ’800. Il caso Ponchielli

    Claudio Pavolini
    Metodi italiani per viola del XIX secolo

    Bruno Zanolini
    ConclusioniConclusioni