Vetri Antichi del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Ornamenti e oggettistica e vetro pre- e post-romano - Vol. 4 - Esaurito

a cura di Luciana Mandruzzato

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana; Corpus delle Collezioni del Vetro in Friuli Venezia Giulia Vol. 4 -


    Un volume di cm 22 x 22, 191 p., 18 tav. f. t., ill. a colori, rilegato in brossura cartonata imitlin con sovraccoperta a colori plastificata.

    Presentazione di Roberto Molinaro, Assessore Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.
    Premesse di Cesare Moretti, Presidente del Comitato Nazionale Italiano della A.I.H.V., di Lionello D’Agostini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, di Luigi Fozzati, Soprintendente Regionale per i Beni Archeologici.
    Nota introduttiva. Analisi delle forme vitree e catalogo. Vetri su nucleo friabile. Oggettistica e ornamenti di età romana. Vetro post romano. Collezione Pucailovic e altri oggetti non aquileiesi.

    Tavole fuori testo. Tabelle degli oggetti studiati ma esclusi dal catalogo.
    Immagini a colori e appendici. Il mosaico vitreo di Aquileia e l’impiego del vetro per il rivestimento parietale. Lastrine da rivestimento. Tipologia delle perle in vetro attestate ad Aquileia. Orecchini.
    Tavola delle concordanze e bibliografia.

    Volume realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.