Atrium Libertatis. Percorsi di ermeneutica simbolica

di Antimo Cesaro, Maria Felicia Schepis

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    brossura edit., pp. 133

    La speranza che questo volume – a partire dal suo titolo – vuole contribuire ad alimentare è che i roghi, per quanto alti, non riescano mai ad impedire che da essi rinasca una parola a venire, come la fenice dalla cenere. Nonostante tutto.
    ...Nell'abbracciare questa prospettiva, gli autori dei saggi qui raccolti, ciascuno secondo il proprio profilo scientifico, si sono impegnati a rappresentare ogni espressione artistica e culturale come terra fertile della libertà, facendone librare le potenzialità sul piano etico e politico.
    ...IIl legame che unisce i vari contributi è la convinzione che se è improbabile cogliere, analizzare e definire la libertà nel suo nucleo ontologico – cosa che contraddirebbe l'intima natura del concetto – è tuttavia possibile scorgerne e valorizzarne le tracce nei diversi linguaggi in cui l'homo politicus la esprime. In tal senso la letteratura, l'opera teatrale, l'arte pittorica, si offrono qui di volta in volta a suggestivi spazi di riflessione tra reale e immaginario, attraverso gli strumenti della simbolica politica.