C'era una volta, ma non questa volta. Storie in punta di... fantasia - a cura di Paola Carboni

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to 20x20,  124 pp.m ill.ni a coll. 

    Il libro della V C 

    Nei cinque anni di scuola primaria appena trascorsi ho guidato i miei alunni verso l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità linguistiche, promuovendo in ciascuno di loro il piacere per la lettura, inalizzato non solo alla conoscenza dei diversi generi letterari, ma principalmente alla rilessione e alla condivisione di quei valori umani, che rendono un libro degno di essere letto da un bambino.
    Ci siamo così addentrati, dapprima in punta di piedi, poi con maggiore padronanza, nei tanti mondi che ciascun autore di letteratura per l’infanzia ci proponeva con la sua opera. Molti libri sono diventati l’oggetto di appassionate letture che travalicavano lo spazio della nostra aula e ci conducevano in luoghi straordinari, facendo spiccare il volo alla fantasia. E così i bambini sono stati entusiasti di entrare nel ruolo del narratore, d’inventare storie e di mettere nero su bianco i bei testi che formano la presente raccolta. A questo punto è avvenuta la trasformazione che sempre si rinnova da quando l’Uomo ha inventato la scrittura: una volta acquisiti le conoscenze e gli strumenti necessari, ci siamo trovati tutti immersi nella produzione vera e propria, nella quale ognuno ha potuto esprimere la propria creatività.
    Da semplici lettori, entusiasti di storie e avventure, i bambini prima si sono trasformati in conoscitori delle diverse strutture dei generi letterari presi in esame, poi sono stati in grado di analizzarli, «smontarli» e «rimontarli» in un gioco appassionante. Nel momento della correzione individuale ad alta voce dell’elaborato di un compagno si è creato un circolo di condivisione e partecipazione con consigli, ricerca di termini appropriati all’elaborazione scritta e proposte di strategie di scrittura, e quello che emerge in quest’opera è proprio la spontaneità e varietà di linguaggio di ciascun bambino.
    Merita di essere sottolineata la modalità con la quale si è scelto, tra tutti i testi prodotti, quelli da pubblicare: gli elaborati sono stati letti e votati dalla totalità dei bambini, in modo che ognuno di loro potesse essere equamente rappresentato e contribuire con il proprio voto a questa raccolta.
    L’idea di giungere alla realizzazione di questo volumetto, dunque, nasce da due motivazioni fondamentali: da una parte, la passione per la lettura, che ha innescato l’entusiasmo e la gioia di inventare storie, dall’altra, il desiderio di lasciare un segno tangibile del punto di arrivo del percorso quinquennale dei miei alunni. Ringrazio perciò questo folto gruppo di svegli, creativi, laboriosi, magniici ragazzi e ragazze, che, in base alla ricchezza delle loro diverse personalità, hanno saputo raccogliere la sida e realizzare questo sogno. La mia gratitudine va dunque a Fatma, Tommaso A., Alice, Cecilia, Elisabetta, Francesco, Alessia, Juan Pablo, Simone, Soia, Alexander, Giulia, Danylo, Gianclaudio, Elia, Filippo, Tommaso R., Ludovica, Gabriele, Christian e Susanna.
    (Paola Carboni)

    Indice
    Introduzione a cura di Paola Carboni 7

    Siamo fatti così 9
    Viva la fantascienza 39
    La vita è una Poesia 57
    Nati per il Giallo 67
    Ci piace Horror 83
    Storia, che passione! 95
    Humor, per ridere un po’… 109