Fornaci d’arte. La ceramica di Randone e Cambellotti tra Roma e Vetralla - Dossier 4 - Giovanna Caterina de Feo

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 8.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Mostra a Vetralla curata da Giovanna Caterina de Feo al Museo della Città e del Territorio - Inaugurazione sabato 8 ottobre ore 17,00 - Fino al 27 novembre
    La mostra si propone di indagare, attraverso la presentazione di documenti in parte ancora inediti, il caso particolare di due ceramisti operanti a Roma tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento che hanno guardato con interesse alla produzione di terracotta popolare di Vetralla, un centro ceramista in provincia di Viterbo..
    Gli appunti inediti e preziosi di Francesco Randone (Torino 1864 – Roma 1935), il noto ceramista che dalla fine del XIX secolo ricerca la formula dispersa per ottenere il bucchero etrusco; nel corso di questo studio egli si interessa alla tecnica costruttiva delle fornaci di Vetralla, edificate nelle grotte fuori il paese, come dimostra il materiale proveniente dall’Archivio dell’artista. In mostra alcune ceramiche, un esempio di bucchero e, soprattutto, le riproduzioni dei suoi diari di cottura, appunti inediti e preziosi che offrono uno spaccato vivo e reale della vita di un ceramista della fine dell’Ottocento a Roma.
    Per Duilio Cambellotti (Roma 1876 – 1960) il rapporto con Vetralla è stato più duraturo e intenso, come testimoniano le fotografie delle ceramiche da lui realizzate nelle fornaci della città tra il 1920 e il 1940 oggi in mostra. Di questa produzione è esemplificativo il grande bacinetto decorato con bufali plasticati a rilievo e il Gallo, una scultura in terracotta, dove lo spunto è dato dalle forme dei vasi torniti dal fornaciaio Paolocci.
    Questa parte della mostra è arricchita dalle fotografie della collezione di ceramiche acquistate dallo scultore negli anni Venti, e da alcune fotografie inedite scattate dall’artista provenienti dal Fondo Cambellotti, oggi presso la Calcografia Nazionale di Roma.
    La mostra si conclude con uno sguardo ai vasi dal ricco decoro fitomorfo proprio della terracotta di Vetralla, che si trovano ben rappresentati nelle vetrine della collezione stabile del Museo e prosegue con un approfondimento su questo tema con la presentazione di una terracotta particolare, prodotta dal fornaciaio Paolocci negli anni Trenta, che rivela l’evidente contatto con la ceramica che si stava producendo a Roma sotto la guida di Duilio Cambellotti. Il giorno dell’inaugurazione sarà possibile vedere il video - realizzato da Vetralla Città d’Arte - sull’infornata (la cotta), girato appositamente per questa mostra nella grotta del fornaciaio di Vetralla Felice Ricci, detto Checco Lallo, l’ultimo esponente rimasto tra le cinque famiglie che un tempo operavano nel paese, l’unico che ancora conserva la memoria storica di quella che è stata una importante attività.
    Per l’occasione è stato pubblicato dall’ Editore Davide Ghaleb il dossier n. 4, catalogo della mostra dal titolo Fornaci d’Arte. La ceramica di Randone e Cambellotti tra Roma e Vetralla, che potrà essere acquistato durante la giornata e successivamente presso le edicole e librerie della Tuscia.