Passioni d’oriente. Eros ed emozioni nelle civiltà asiatiche sezione Asia Orientale - RSO supplemento LXXVIII (II), 2

di Sanangelo Paolo a cura di

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  • Prezzo: € 80.00
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    Descrizione:

    In 8°, 204 pp., con ill. in b/n
    Composto in carattere Dante Monotype. Formato cm 17 x 24. Legatura in brossura con copertina in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori.
    Il convegno, di cui questo volume presenta gli Atti, a cura di Paolo Santangelo, ha inteso approfondire alcuni dei numerosi aspetti della passione amorosa, e più in generale della sfera emozionale, quali vengono presentati in civiltà diverse da quella occidentale moderna. Oggetto di indagine sono alcuni caratteri peculiari che riflettono lo specifico delle maggiori culture asiatiche. L’intento è quello di individuare l’importanza dell’elemento culturale nella dimensione passionale ed emotiva dell’uomo, con una prospettiva metodologica e comparativa maturata nelle ricerche già da tempo sviluppate. Esiste, fra i paesi presi in esame, una lunga storia di interrelazioni culturali ed economiche che hanno permesso uno scambio di idee e di esperienze. Tuttavia, soprattutto tra il mondo culturale del subcontinente indiano e la cosiddetta area sinica - per non parlare del mondo iranico e di quello islamico in generale - esistono profonde differenze di civiltà che si riflettono nell’approccio alla realtà e naturalmente nel modo di intendere e di vivere le emozioni. L’analisi e l’evidenziazione delle diversità, delle peculiarità ed eventualmente degli elementi comuni possono fornire preziosi strumenti per la conoscenza antropologica di dette culture, nonché un contributo agli studi comparatistici del fenomeno emotivo, sulla base delle competenze linguistiche, psicologiche, letterarie e storiche. Benché Dylan Evans in una sua pubblicazione (Emozioni. La scienza del sentimento, Laterza, 2002) distingua tre classi di emozioni: le emozioni fondamentali, le emozioni specifiche di una determinata cultura e le emozioni cognitive superiori, e consideri le prime innate e universali, è indubbio che anche gioia, paura, rabbia, sofferenza, sorpresa e disgusto siano influenzati nella loro genesi, percezione e rappresentazione dalle specifiche condizioni culturali. Il tema è molto vasto e presuppone un’indagine di tipo interdisciplinare. Questo convegno di studiosi italiani e stranieri, di differenti aree culturali e con diverse specializzazioni, ha voluto sviluppare un dialogo sulle principali problematiche menzionate. La collaborazione di diverse istituzioni italiane e la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri, di comprovata competenza in questo settore, hanno costituito una eccellente premessa per la riuscita scientifica dell’ iniziativa. Sommario: P. Santangelo, Parlare di ’passioni’: il convegno ’Passioni d’Oriente’; K. Carlitz, Meng Chengshun leaves Passion behind: threeplays (1620-1660); M. Gálik, The Song of Songs and a new vision of love in modern chinese literature: an essay in hebrew-chinese interliterary process; C. Virág, The artist as philosopher: eros and the search for unity in the thought of Su Shi; A. C. Messner, Qing as Anthropinon: experiences of romantic love and desire in 17[th] century China; P. De Troia, Love and Passion in late imperial China: the painted Boats of Suzhou; M. T. Orsi, Lo specchio velato: riflessi di erotismo cortese; M. Mastrangelo, Passioni ed emozioni dei fantasmi nella letteratura giapponese: il caso di San’yûtei enchô; M. G. Vienna, Citazioni della sensualità e sensualità delle citazioni: Fûryûbutsu (Il bodhisattva della sensualità, 1889) di Kôda Rohan (1867-1947); D. Sestili, Concetto di musica e dimensione emotiva in Asia orientale. Dallo Yueji («Memorie sulla musica») al Genji monogatari («Storia di Genji»); D. Rossi, Sensualità e Buddhità: il VI Dalai Lama e i suoi canti d’amore; A. L. Bruno, The image of women in the literature of the chos[ó]n period: passion and eroticism in the conflict between official and un-official discourse in Korea; Dwi Woro Retno Mastuti, Love expression in Javanese Panji Stories: Panji Dadap, Panji Wulung, Panji Angreni; Soenoto Faizah, Panji romance, love story in Malay version.