LIBYKA. Testimonianze e frammenti - GABRIELLA OTTONE (Vol.1 - I FRAMMENTI DEGLI STORICI GRECI - ISSN 1970-2906)

a cura di GABRIELLA OTTONE

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 120.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato 14,5x22 - Pagine XXXIX-707
    Confezione a filo refe con copertina cartonata e sopracoperta





    Il volume, che attraverso una puntuale analisi dei resti della letteratura antica sul­la Libia indaga le tradizioni storiche e antiquarie della regione nord-africana e del­la sua «capitale», Cirene, colma una grave lacuna nel settore degli studi sul mondo greco-romano; fino ad oggi, infatti, man­cava uno studio sulle opere in lingua gre­ca dedicate a quest’area nell’antichità (co­me la Costituzione di Cirene di Aristotele), dal momento che nei Fragmente der grie­chischen Historiker di Felix Jacoby la «se­zione libica» era incompleta.

    Vengono presentati i passi superstiti di di­ciassette autori, collocabili cronologicamente tra il V secolo a.C. e il II secolo d.C. Per cia­scuno di essi è fornita una scheda introdut­tiva, nella quale vengono presi in esame i da­ti biografici e la produzione letteraria. I testi originali, tutti corredati di apparato critico, sono accompagnati dalla traduzione italiana e da un ampio commento storico, che presta particolare attenzione alle tradizioni locali e alle rielaborazioni mitografiche, oltre che al­l’individuazione del milieu storico, politico e culturale dei frammenti. La fruizione di una così grande quantità di informazioni è resa più agevole da un cospicuo apparato di no­te, da ricchi apparati di indici e tavole e da un’aggiornatissima bibliografia generale, in­dispensabile per un inquadramento com­plessivo della materia.

    Ne risulta una raccolta ricca di notizie inedite non solo sulla storia, le istituzioni politiche e la società delle città greche di Ci­renaica, ma anche sulle relazioni di quelle poleis sia con le tribù nomadi del Nordafri­ca sia, a livello «internazionale», con le confi­nanti potenze imperialistiche di Cartagine, dell’Egitto e della Persia. Non mancano informazioni di estre­mo interesse per lo studio della topografia, della numismatica, della metrologia e del­la toponomastica antica della Libia; un ri­lievo particolare hanno i dati che aiutano a cogliere aspetti specifici della vita degli abi­tanti greci della regione e dei loro rapporti con i sovrani regnanti, come i Battiadi, di­scendenti dell’antico fondatore di Cirene, e i Tolemei, successori in Egitto di Alessan­dro Magno.

    L’opera, facendo emergere la ricchezza e la fecondità delle tradizioni storiche e antiquarie sulla regione nord-africana, si presenta dunque come uno strumento di lavoro indispensabile per gli specialisti del settore, ma anche come un viaggio affascinante nelle antichità e nella cultura della Libia.

    GABRIELLA OTTONE è Dottore di Ricerca in Storia Greca e fa parte, come assegnista dal 2003, dell’équipe di ricerca sulla storiografia greca frammentaria presso la Cattedra di Storia Greca dell’Università di Roma Tor Vergata. Si è laureata presso l’Università di Genova e ha perfezionato i suoi studi post-dottorato presso l’Università di Bologna. È stata docente a contratto di Storia Greca all’Università di Modena. È membro del Comitato scientifico della Collana «I frammenti degli storici greci». La sua ampia produzione è incentrata eminentemente su temi di storiografia greca frammentaria: da un lato, le fonti di storia locale, le tradizioni mitografiche e l’etnografia antica; dall’altro, la storiografia del IV sec. A.C. e le problematiche testuali, esegetiche e metodologiche della tradizione indiretta. Attualmente sta predisponendo l’edizione di Teopompo di Chio, in collaborazione a un progetto internazionale che ha come partners l’Università di Siviglia e l’Università di Genova.