Municipium Augustum Veiens Veio in età imperiale attraverso gli scavi Giorgi (1811-13) - Paolo Liverani

di Paolo Liverani

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 158.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Prefazione di Carlo Pietrangeli
    Studia Archaeologica, 43
    L'Erma di Bretschneider - Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
    Città del Vaticano 1987


    iscrizione incisa con straordinaria cura []. Questa cura, il pregio della pietra e le sue dimensioni fanno pensare si tratti del rivestimento della base di una statua eretta al patrono della città.
    Paolo Liverani


    Studio scientifico, esclusivamente in lingua italiana, dedicato al nucleo di reperti ritrovato nel complesso archeologico del municipio romano fondato da Augusto nella città di Veio, basato sugli scavi condotti da Andrea Giorgi tra il 1811 e il 1813.
    Lo studio è introdotto dalla storia degli scavi fino all'acquisizione della collezione da parte del Vaticano. Le schede che seguono, frutto di importanti ricerche d'archivio e di nuove analisi, danno un quadro completo dei materiali ritrovati: statue, ritratti, iscrizioni e mosaici.
    Le schede offrono anche descrizioni del soggetto rappresentato, ipotesi sulla provenienza, informazioni su datazioni e stato di conservazione, nonché dati bibliografici. L'identificazione e la contestualizzazione degli oggetti nel complesso archeologico ha permesso di ricostruire la storia di Veio nell'età imperiale, i costumi più diffusi e i personaggi più rappresentativi.
    In appendice, i documenti principali relativi agli scavi Giorgi, tra cui la nota illustrativa dei materiali rinvenuti, con le indicazioni di fonti parallele e rimandi alle schede tecniche.
    Oltre a immagini in bianco e nero dei reperti, è inclusa anche una tavola fuori testo che ricostruisce graficamente le iscrizioni di quattro frammenti di lastre opistografe.


    Rilegatura: cartonato
    Lingua: Italiano

    Numero di pagine: 244
    Formato: 180 x 248 x 20 mm
    Illustrazioni: 94 b/n + 1 t.f.t. b/n