EDIFICANDO IL TEMPIO DI DIO IN NOI E NEI NOSTRI FRATELLI - Vol. 1 2017 - Archimandrita Sofronio (Sakharov)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 95.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Edizione: Sacro Eremo dei Santi Apostoli Kerasià Monte Athos

    Distribuzione: Testimonianza Ortodossa

    Scheda libro: Omelie spirituali di Sofronio di Essez, 620 pagine, rilegato copertina rigida con sovracopertina.

    «La parola non risulta essere una semplice vibrazione dell’atmosfera. La parola è spirito, vita, vita vera, autentica, o meglio ancora vita eterna. Se, quindi, parliamo all’interno della prospettiva del Vangelo, allora
     anche la nostra parola non muore e ciò che viene espresso ci accompagnerà sempre, perfino quando avremo abbandonato questo corpo».

    L’Archimandrita Sof ronio (Sakharov) nacque a Mosca nel 1896. Studiò alla scuola statale delle Belle Arti della sua città natale e si dedicò alla pittura.
     A causa della situazione politica in Russia si trasferì a Parigi, dove si dedicò più liberamente alla sua arte e riscoprì l’autenticità della fede cristiana. Dopo un breve periodo di studi all’Istituto Teologico di San
     Sergio, nel 1925 partì per il Monte Athos e si stabilì nel Sacro Monastero di San Panteleimonos, dove conobbe san Silvano e ne divenne discepolo, instaurando con lui un legame che risulterà indissolubile.

    L’incontro dello ieronda Sofronio con il santo costituì una tappa fondamentale del suo percorso spirituale.
    Restò vicino a Silvano fino alla sua dormizione e in seguito, con la benedizione dell’igumeno e del consiglio degli anziani del monastero, si ritirò nel deserto della Santa Montagna. Dopo breve tempo fu ordinato sacerdote e ricevette l’incarico di esercitare la paternità spirituale nei monasteri di San Paolo, di Grigoriou, di Simonos Petra, di Xenofontos e in molti eremi.
    Nel 1948, dopo la seconda guerra mondiale, tornò in Francia e pubblicò gli appunti autografi che san Silvano gli aveva consegnato, aggiungendovi un’ampia spiegazione del suo insegnamento con brevi
    elementi biografici.
    Nel 1959 fondò il Sacro Monastero di San Giovanni Battista nella contea dell’Essex in Inghilterra.
    Qui visse ed esercitò il ruolo di padre spirituale fino al giorno in cui si addormentò nel Signore, l’11 luglio 1993, all’età di 96 anni.