Acquedotti di Roma e il De Aquaeductu di Frontino - Pace Pierantonio (Ed. CNR)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, 326 pp., numerose ill.ni a colori, con ediz. critica in lingua latina e traduzione in italiano del De Aquaeductu di Frontino.


    L’acquedotto è presentato da un punto di vista strutturale, diverso da quello usualente seguito dagli archeologi nelle loro descrizioni storico-topografiche. Servendosi unicamente dei testi antichi l’autore esegue una ricostruzione tecnica di questa opera dell’ingegneria antica, in un’esposizione snella e scorrevole. Inoltre viene esposto uno studio completo delle antiche fistole e pompe, ponendo in rilevo i loro aspetti tecnici e operativi. Indice:
    Parte Prima: Acquedotti di Roma - Strutture e caratteristiche dell’acquedotto romano - La distribuzione dell’acqua in città - Gli antichi acquedotti di Roma - La legislazione sugli acquedotti al tempo di Frontino - La distruzione degli acquedotti - Sesto Giulio Frontino e la sua opera
    Parte Seconda: De aquaeductu urbis Romae - Gli acquedotti della città di Roma - testo integrale con traduzione - quadro delle abbreviazioni - indice analitico - bibliografia - fonti iconografiche.