Roma Caput Mundi: laddove Oriente e Occidente si incontrano - Francesca Balboni

di Francesca Balboni

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 28.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Anno 2012
    Pagine XVI-324



    Nata il 19 agosto 1947 a Parma, esperta in archeologia e storia dell'arte, l’Autrice da oltre un ventennio promuove la conoscenza di Roma nelle sue parti più riservate e inedite, spesso in spazi ancora sconosciuti, restii da qualsiasi forma di pubblicità e sedi di istituti e di ordini religiosi, cuori propulsori della Caput Mundi, per Università, F.A.O, Camera dei Deputati e Ambasciate d’Australia, del Giappone (introdotta dagli indimenticabili coniugi Saintraint) e della Corea. Consapevole dell’importanza dell'attività legata all’approccio di diverse culture, nell’intento di adempiere a un compito importante per la conoscenza di Roma, si è sempre premurata di rendere più facilmente accessibili e comprensibili realtà del tutto nuove e insolite, col redigere opuscoli e materiale illustrativo che, per così dire, spianassero la strada alle nuove realtà.
    Ha collaborato con svariate riviste e partecipato a programmi culturali della Radio Vaticana, T.V. Giapponese e Tele Pace, con cui ha realizzato servizi inediti, in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Roma.
    È autrice di diverse opere, tra le quali Roma. Viaggio nell’anima. Itinerari nascosti alla ricerca della luce (Napoli, 1999) e una monografia su materiali fino ad allora inediti Roma riscopre un gioiello. S. Margherita: porta d’Oriente e d’Occidente (Alessandria, 2008). Altri quattro libri sono in attesa di pubblicazione.