La Medusa di Gianlorenzo Bernini - Studi e restauri - a cura di Elena Bianca Di Gioia - Campisano Editore

a cura di Elena Bianca Di Gioia

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 100.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Storia dell’Arte
    Pagine: 376
    23 x 30 cm

    L'opera

    Questo volume presenta gli esiti degli studi e delle ricerche intrapresi in occasione del restauro del Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini.
    In un brillante saggio introduttivo di Maddalena Cima l’immagine di Medusa e la sua interpretazione nelle arti figurative, tra età arcaica e tardo antico, sono analizzati attraverso la trama del mito e delle fonti poetiche classiche, premessa indispensabile per comprendere l’assoluta novità dell’interpretazione berniniana della favola antica. La vicenda critica relativa all’attribuzione del Busto di Medusa a Gian Lorenzo Bernini è magistralmente ripercorsa da Irving Lavin in un saggio di grande fascino, mentre Elena Bianca Di Gioia ricostruisce le vicende storiche legate all’arrivo della scultura in Campidoglio nel 1731. La seconda parte del volume è interamente dedicata al restauro della scultura. Le indagini esperite e i dati raccolti sono presentati con l’intento di contribuire ad una più ampia comprensione e conoscenza delle opere e delle tecniche di lavorazione delle sculture di Gian Lorenzo Bernini.

    Il curatore

    Elena Bianca Di Gioia, storica dell’arte , studiosa e docente di scultura barocca romana, svolge la sua attività presso i Musei Capitolini come funzionario della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo il catalogo dal titolo Le Collezioni di scultura del Museo di Roma. Il Seicento, Campisano Editore, Roma 2002; il catalogo delle sculture, medaglie e oggetti di culto delle Raccolte della città di Perugia, Collezione Valentino Martinelli, Electa Editori Umbri Associati 2002 e il saggio: “ Chi non esce talvolta dalla regola non la passa mai”. Mechiorre Cafà a Roma tra il 1660 e il 1667, in Melchiorre Cafà Maltese Genius of the Roman Baroque, University of Malta, Valletta 2006.

    Sommario

    Presentazioni, Eugenio La Rocca, Anna Mura Sommella, Giovanni Risso, Luis Egidio Galvez – IMAGO MEDUSAE: Imago Medusae. Miti e immagini dal mondo antico, Maddalena Cima - Il Busto di Medusa di Bernini: un doppio senso terrificante, Irving Lavin - Bernini’s Bust of the Medusa: An Awful Pun, Irving Lavin - Bibliografia - Il dono segreto di Francesco Bichi: Raffaello, Michelangelo e il fantasma di Bernini, Elena Bianca Di Gioia - Testamenti e Inventari di casa Bichi, Elena Bianca Di Gioia - Uno sguardo su Medusa, Araldo De Luca – IL RESTAURO: Le ragioni del restauro, Elena Bianca Di Gioia, Sante Guido, Giuseppe Mantella - Il Busto di Medusa. Tecnologia, conservazione e restauro, Sante Guido, Giuseppe Mantella - Il Busto di Medusa. Il rilievo e le elaborazioni grafiche, Monica Cola - La testa di Medusa dei Musei Capitolini. Alcune note sulla tecnica della scultura, Peter Rockwell - Indagini multispettrali e di controllo non distruttivo delle superfici del Busto di Medusa dei Musei Capitolini, Maurizio e Giuseppe Fabretti - Studio non-invasivo in situ tramite spettroscopia mid-FTIR a fibre ottiche per l’identificazione e la mappatura di patine e contaminanti e per il controllo delle operazioni di pulitura - Costanza Miliani, Manuela Vagnini, Brunetto Giovanni Brunetti, Antonio Sgamellotti – Bibliografia