Il carro dei Musei Capitolini. Epos e mito nella società tardo antica - Vol 13

di Ghedini Francesca

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 72.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Illustrazioni: 225 figg. in b/n; 23 tavv. a colori Materie: Riviste e Annali Archeologia Formato: 21x29,5 Allestimento: Brossura Numero Pagine: 278

    Il volume di Francesca Ghedini, che rientra nell’ambito delle indagini di carattere iconografico/iconologico, affronta compiutamente lo studio di un manufatto sino ad ora poco o per nulla indagato, il carro di bronzo dei Musei Capitolini: attraverso una metodica analisi figurativa della complessa decorazione del carro, supportata dall’attenta lettura delle fonti letterarie coeve, il libro delinea una lucida interpretazione del sistema iconografico che vi è sotteso. Con un linguaggio chiaro ed efficace l’autrice riesce a mostrare anche al lettore non specialista la grande forza comunicativa e di suggestione che le immagini possedevano nella cultura dell’epoca.
    Sommario: Premessa; I. Storia di un carro: Ritrovamento e acquisizione; Storia degli studi; La destinazione del manufatto. II. Nascita e morte di un eroe: la decorazione del carro e le biografie tardo antiche: le vignette del carro; Il genere biografico tra tradizione letteraria e interpretazione iconografica. III. La biografia di Achille: analisi iconografico iconologica: Infanzia e giovinezza dell’eroe; Achille a Troia; La biografia di Achille nel carro capitolino; Spunti per un’interpretazione di Achille nell’immaginario tardo antico. IV. Achille e gli altri: La dea in conchiglia; Dioniso e il suo corteggio; I medaglioni epico mitici; I ritratti di privati. V. Artigiano, committente, pubblico: Dalla parte dell’artigiano: cultura figurativa e tradizione di bottega; Dalla parte del committente: epos e mito come espressione di una cultura condivisa; Dalla parte del pubblico: quale percezione e comprensione del programma decorativo?. Appendice I: Riflessioni sul manufatto originario. Appendice II: Rilievo 3D del carro capitolino mediante metodologia Laser Scanning. Bibliografia e abbreviazioni. Indice delle cose notevoli. Tavole.