Intervista sul nazismo magico - Giorgio Galli, Paolo A. Dossena (Collana I Leoni)

di Giorgio Galli, Paolo A. Dossena

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 22.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Pagine: 280
    Formato: 14x21
    ISBN: 9788867084449

    Esiste una tradizione esoterica occidentale? Sotto quali forme si manifesta? Qual è il rapporto tra questa cultura «altra» e le diverse forme politiche di matrice razionalistica dell’Occidente? E tra esoterismo e nazismo? Hitler e i vertici del partito erano in possesso di una dottrina segreta? Che cosa è invece possibile dire riguardo alle altre dittature del XX secolo? E in che modo, oggi, la democrazia rappresentativa si rapporta a questa cultura alternativa?

    Questo libro è molto più di un tentativo di rispondere alle domande su una tradizione occidentale occulta, dai contorni ancora incerti: è un viaggio appassionato e appassionante dalle origini del sapere umano fino ai giorni nostri che, affacciandosi sul futuro prossimo, disegna un suggestivo panorama del mondo attuale.

    «Credo che la storiografia sul “male assoluto” si sia involontariamente trasformata in contributo alla mitografia. Così (tra evocazioni del Santo Graal, richiami all’avatar dell’induismo, suggestioni di cerimonie da magia nera, romanzi di fantastoria sul “se Hitler avesse vinto” ), il “male assoluto” del nazismo si trasforma in una sorta di fascino dell’orrore.»
    Giorgio Galli