Arbor Sapientiae al VII Salone dell'Editoria Archeologica

17 maggio 2016 - ore 12,55
  • romarch_2016_arbor_sapientiae.png
    Arbor Sapientiae anche quest'anno  sarà presente con un proprio stnad a RomArché 2016 - VII Salone dell'Editoria Archeologica,

    Roma, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano | 26-29 maggio 2016

    Domenica 29 Maggio 2016 dalle 16 alle 17:00 si terrà la presentazione dei seguenti volumi:

    Stefano Giuntoli,  LE NECROPOLI ETRUSCHE DI MACCHIA DELLA RISERVA A TUSCANIA. 1. PIAN DELLE RUSCIARE - Collana SANEM (Studies on the Ancient Near East and the Mediterranean) 


    Luigi De Cristofaro,  HISTOLOGIA HOMERICA. Studio sulle sezioni dell’Iliade. Igruppi di nove versi (1 + 8, 2 + 7) - Collana IPAZIA

    Mario Giannitrapani, BIBLIOTECHE E ARCHEOLOGIE. Linguaggi bibliografici e stratigrafie archeologiche - Collana IPAZIA


    Inoltre sarà possibile per l'occasione acquistare le nostre ultime novità:


    978889780579 GLI AGONI OLIMPICI DALLA GRECIA ANTICA
    978889780569 L ESPRESSIONE DEL DOLORE NELL'ARTE GRECA
    978889780571 LA COLONNA TRAIANA NEL FORUM ULPIUM
    978889780575 AMAZON E ACHILLIA LE GLADIATRICI DELLA STELE DI ALICARNASSO
    978889780558 FORO BOARIO E FORO OLITORIO 
    978889780584 INDICAZIONE TOPOGRAFICA DI ROMA 
    978889780534 L'ANTICHIT DI ROMA (1554) 
    978889780500 IL FORO PROIBITO. LUOGHI DI OSPITALITA' EROTICA NEL FORO ROMANO


    Comunicato Stampa:

    Il Salone dell’Editoria Archeologica di Roma, manifestazione culturale alla sua settima edizione, si sviluppa in una esposizione delle produzioni editoriali sia per il tramite della presenza diretta in loco delle case editrici e di altri soggetti coinvolti nel settore dell’editoria archeologica sia per il tramite della BiblioArché, la libreria in comune gestita dal Service del Museo della Terme di Diocleziano.

    La partecipazione diretta delle Case Editrici di settore implica, ogni anno, la presenza delle ultime produzioni editoriali con un ricco programma di eventi culturali di approfondimento (presentazioni di libri, conferenze, lezioni universitarie in museo, laboratori, dibattiti e convegni, alla presenza dei maggiori editori italiani di settore e di studiosi di chiara fama) che coniugano la valorizzazione del settore editoriale e l’elevato valore scientifico di una comunicazione culturale variegata e versatile capace di usare approcci e linguaggi nuovi.

    Diverse iniziative, seguendo il tema dell’edizione, creano nuove occasioni di coinvolgimento e partecipazione con rievocazioni storiche, mostre, visite guidate sperimentali, laboratori e performance.

    Ogni iniziativa è progettata ad hoc rispetto alla sede che ospita la manifestazione, al fine di garantire un’adeguata valorizzazione della stessa, che ogni anno viene scelta tra prestigiose istituzioni museali e culturali della Capitale (Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, nel 2010 e 2011; la “Sapienza” – Università di Roma, l’Istituto Neerlandese a Roma - KNIR, l’Academia Belgica e la British School at Rome nel 2012; il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia nel 2013; i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali nel 2014; l' École française de Rome e lo Stadio di Domiziano nel 2015).

    Quattro giorni dedicati al tema di “Chronos - Il tempo” tra antico e contemporaneo da giovedì 26 a domenica 29 maggio nella sede del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano.
    RomArché 2016 si apre nel mese dei libri e dell'editoria, accendendo un faro sul passato remoto della Capitale attraverso una rassegna dedicata all'Editoria Archeologica arrivata alla sua settima edizione.
    Presentazioni di libri, conferenze, incontri.

    Si comincia martedì 24 maggio con una conferenza stampa alla quale prenderà parte lo scrittore di best seller storico-archeologici Valerio Massimo Manfredi.

    L'obiettivo di RomArché è, come ogni anno, sostenere il confronto professionale, scientifico e culturale in ambito archeologico, stimolare l’editoria specializzata, dare indirizzi e proposte alla didattica scolastica, universitaria e museale, valorizzare l'istituzione museale ospitante, come anche il patrimonio archeologico e artistico di Roma e coinvolgere pubblici non di settore.

    Nelle giornate di sabato 28 e di domenica 29 maggio, a fare da protagoniste saranno le case editrici con gli appuntamenti di Leggere in Biblioarché, una iniziativa dedicata esclusivamente alle presentazioni di libri, progetti, laboratori e agli incontri con gli autori, con un programma orientato – come è ormai tradizione per RomArché– alla valorizzazione dell’editoria di settore.

    Tra gli Editori saranno presenti: AM&D Edizioni; Ante Quem; Arbor Sapientiae; Architetti Roma Edizioni; Campisano Editore; Dielle Editore; Edifir; Edipuglia; Editoriale Jaca Book; Edizioni Espera; Electa Mondadori; Esedra Editrice; E.S.S. Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura; ETS Edizioni; GB Editoria; Giorgio Bretschneider Editore; Il Cerchio; Il Mulino; Il Poligrafo; Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP); La nostra storia in gioco; MaggioliMusei; Modus Editore; Naus; Olschki; Quasar; Storia e Letteratura.

    Durante la manifestazione si svolgerà il Convegno Internazionale di museologia “museum.dià”, sempre declinato sul tema del tempo.
    Nell’ambito di questo incontro scientifico “Chronos, Kairos e Aion, Il tempo dei musei” (26 - 28 maggio), ideato in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MiBACT e la BritishSchool at Rome, più di 100 studiosi si confronteranno sulle esperienze di gestione del tempo nei musei:
    tempo come substrato delle attività di ricerca nell’ambito della collezione;
    tempo come dimensione narrativa nelle pratiche di diffusione e comunicazione culturale;
    tempo come variabile attiva e plurima di adattamento al cambiamento;
    tempo come anello di congiunzione tra conoscenza e creatività.


    Fra le varie iniziative in particolare si evidenziano:

    Sabato 28 maggio (pomeriggio), oltre a un ricco programma di presentazioni di novità editoriali, si terrà (alle 17.00) l’incontro promosso dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano “Il tempo e lo sport: una questione di kairòs nel mondo antico e di chronos nel contemporaneo” in cui, in un excursus che va dalla vita quotidiana ai rituali religiosi, dalle attività economiche alle performance sportive dell’antichità, la misura del tempo emerge sempre come elemento necessario e imprescindibile.

    Domenica mattina (29 maggio), a partire dalle 10.00, i più piccoli saranno coinvolti nelle iniziative di“RomArché dei bambini. Le Terme di Diocleziano tra gioco, racconti, scoperte e magia”.

    Alle 11.00 Syusy Blady di Italia Slow Tour e Turisti per caso e Valentino Nizzo della Direzione Generale Musei del MiBACT ci guideranno in un appassionante viaggio documentaristico e filmico tra l’archeologia e la storia della nostra penisola, dall’Adriatico al Tirreno.
    A seguire intervista agli archeologi di Archeokids: “Volevamo raccontare l’archeologia ai bambini come si raccontano le storie di draghi, cavalieri e folletti. Il sogno è diventato Archeokids”.