Presentazione della rivista ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA

17 maggio 2016 - ore 12,04
  • invito_archeologia_sotterranea.jpgArbor Sapientiae è lieta di collaborare alla stampa e alla presentazione della rivista:

    «ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA» 
    (n. 5/2015 e 6/2016)

    Sabato 21 maggio 2016  presso il Vicus Caprarius (Fontana di Trevi),

    Vicolo del Puttarello, 25 Roma – h. 10,30



    L’unica rivista che studia, analizza e pubblica i risultati ottenuti nello scavo di siti ipogei di Roma e di altre città italiane e straniere
    CRSA - Centro Ricerche Speleo Archeologiche - Sotterranei di Roma

    Ultimi due numeri:

    5/2015: le indagini geochimiche svelano i segreti dell’acquedotto Vergine antico; in Abruzzo conosciamo l’idraulica antica con il Fucinus Lacus e il suo emissario; Piranesi lascia un suo autografo nei sotterranei di Villa Adriana a Tivoli; infine uno Speciale Spagna ci racconta i sotterranei di Asturica Augusta, di Lucus Augustus, delle città di Cadice e di Aragona.

    6/2016: le ricerche condotte dal Crsa sul tracciato dell’acquedotto Marcio a San Gregorio di Sassola nel Lazio hanno messo in evidenza nuovi e interessanti ritrovamenti; ancora un acquedotto romano, quello della Formina nell’antica Narnia in Umbria, rivela le sue peculiarità; un mausoleo sconosciuto sull’Appia Antica diventa oggetto di studio per l’archeoastronomia; infine le norme e le accortezze per la sicurezza in speleo-archeologia.

    ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA è edita dall'associazione CRSA-Sotterranei di Roma il cui obiettivo è quello di studiare e divulgare in primis il mondo ipogeo di Roma e del Lazio. Nelle pagine della rivista vengono pubblicati i risultati delle indagini e delle ricerche che affrontano temi e luoghi sempre diversi.
    All’incontro interverranno autorevoli archeologi impegnati in prima linea con importanti progetti di scavo i quali illustreranno alcuni siti sotterranei di Roma, di Narni e della città di Cadice in Spagna.
    L’agenda prevede la presenza di:
    - Antonio Insalaco con il suo contributo su La città dell’acqua: dal Vicus Caprarius all’acquedotto Vergine, un sito archeologico rimesso in luce dallo stesso studioso nella campagna di scavo condotta tra il 1999 e il 2002.
    - Marina De Franceschini archeologa che studia le ville romane antiche in particolare Villa Adriana a Tivoli dove ha fatto le prime scoperte relative all’archeoastronomia. Il suo intervento infatti verterà su Il Mausoleo degli Equinozi e l’Archeoastronomia a Roma.
    - Roberto Nini speleoarcheologo, presidente dell’Associazione Italia Sotterranea, scopritore e valorizzatore degli ipogei di Narni. Illustrerà un’opera idraulica romana in Umbria “L’acquedotto Formina della Narnia romana.
    - Eugenio Belgrano speleoarcheologo spagnolo che ci intratterrà descrivendoci “I sotterranei della città di Cadice e dintorni” e parlerà della realtà della speleo-archeologia in Spagna.


    Per maggiori informazioni:

    www.sotterraneidiroma.it

    www.archeologiasotterranea.com



    Sotterranei di Roma - Centro Ricerche Speleo Archeologiche
    è un Associazione senza scopo di lucro che ha per principale obiettivo lo studio, la valorizzazione, la salvaguardia e la divulgazione del patrimonio archeologico ipogeo di Roma e dintorni.
    La nostra organizzazione collabora con le varie Soprintendenze Archeologiche, partecipando a progetti di studio, ricerca e valorizzazione.
    Mentre le attività esplorative e di studio sono dedicate solo ai Soci che hanno partecipato ad opportuni Corsi di formazione, a tutti gli altri diamo la possibilità di partecipare alle nostre iniziative culturali che permettono di conoscere la realtà della Roma sotterranea, per mezzo di visite guidate effettuate con guide altamente specializzate.