Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti culturali - Atti del Convegno

08 aprile 2016 - ore 18,53
  • santuari_mediterranei_tra_oriente_e_occidente_interazioni_e_contatti_culturali_atti_del_convegno.jpg
    "Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti culturali", 18-22 giugno 2014"Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti culturali", 18-22 giugno 2014.

    Acquista atti del convegno

    CIVITAVECCHIA – Cinque giorni di incontri nel convegno internazionale dal titolo Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti culturali: prima a Civitavecchia e poi a Roma, dal 18 al 22 giugno 2014 la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale organizza i primi tre giorni nella sede dell’Autorità portuale di Civitavecchia, e gli ultimi due al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. Le giornate presentano i risultati delle più recenti ricerche archeologiche sui santuari a valenza multi-culturale, frequentati nel I millennio a.C.

    La presenza di specialisti di aree di studio diverse e del Mediterraneo costituisce un’occasione privilegiata per analizzare in modo comparativo le aree sacre in tutte le loro componenti e manifestazioni. Lo scopo è quello di mettere in evidenza le caratteristiche comuni e le differenze, evidenziando l’importanza dei santuari nella formazione di una cultura mediterranea ed europea.

    Le cinque giornate sono organizzate in quattro sessioni: Luoghi di culto nel mondo etrusco ed italico e Santuari fenici tra Oriente e Occidente, che si svolgeranno a Civitavecchia; Novità dalla Grecia e dall’Italia meridionale e Il Nordafrica dai Fenici ai Romani, che si terranno a Roma. Contestualmente allo svolgersi del convegno e in parallelo con le sue tematiche, il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia ospiterà una mostra sul santuario di Gravisca dal titolo Gravisca santuario mediterraneo. Il mare che univa.

    L’idea del convegno, che riunisce studiosi di fama internazionale provenienti da paesi europei e dal bacino del Mediterraneo, è della Soprintendenza in collaborazione con il CNR, Consiglio nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico; e con Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC.

    Vademecum

    • Civitavecchia, Autorità portuale di Civitavecchia, Molo Vespucci, snc, Sala Convegni
      18, 19 e 20 giugno 2014.

    • Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giuli, Sala della Fortuna
      21 – 22 giugno 2014.