Catalogo Symbola. Il potere dei simboli - Mostra Stadio di Domiziano 2015 - 2016

15 novembre 2015 - ore 11,24
  • catalogo_symbola_il_potere_dei_simboli_mostra_stadio_di_domiziano_2015_2016.jpgLo Stadio di Domiziano ospita, a partire dal 16 Ottobre 2015, una straordinaria rassegna di opere e manufatti di interesse archeologico che esplorano il tema della simbologia nell’antichità dal punto di vista delle tradizioni funerarie, politico-sociali e magico-religiose.

    Acquista catalogo Symbola. Il potere dei simboli


    Il percorso espositivo è ordinato in quattro diverse sezioni, che danno conto dell’importanza dei simboli nel mondo antico, del loro significato e della loro forte carica espressiva ed evocativa.
    Promossa dall’Associazione culturale Vicus Italicus e organizzata dallo Stadio di Domiziano, in collaborazione con il Nucleo Polizia Tributaria Roma della Guardia di Finanza, la mostra interesserà oltre 200 reperti inediti di cui la maggior parte recuperata nel corso dell’attività svolta a tutela dei beni culturali. Tra questi, un corpus di materiale fittile proveniente dalla stipe votiva di Pantanacci, nell’agro del Comune di Lanuvio, dove la Guardia di Finanza nel 2012 ha individuato un sito fino ad allora sconosciuto ai mappali della Soprintendenza.

    Data Inizio: 16 ottobre 2015
    Data Fine: 15 aprile 2016