Aquileia film festival - Rassegna internazionale del cinema archeologico 2015

28 giugno 2015 - ore 21,12
  • logo_festival_aquileia2015.jpgIn occasione della  VI Edizione di Aquileia film festival -  Rassegna internazionale del cinema archeologico  dal 29-30-31 luglio 2015 

    Arbor Sapientiae sarà presente con un Punto Libri appositamente organizzato per l'evento.

    Libri in presentazione:

    ALBERTO ANGELA, I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. Ora per ora, la più grande tragedia dell’antichità, Rizzoli, 2014


    LUCIANO CANFORA, Augusto figlio di Dio, Laterza, 2015 


    SIMONA RAFANELLI, STEFANO COCCO CANTINI, La musica perduta degli antichi etruschi, C&P Adver Effigi, 2013 

    GIULIANO DA EMPOLI, La prova del potere: Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo paese, Mondadori, 2015 

    GUIDO GUERZONI, Museums on the Map. 1995-2012, Allemandi, 2014 

    LORENZO SALVIA, Resort Italia. Come diventare il villaggio turistico del mondo e uscire dalla crisi, Marsilio, 2015

    MARINA VALENSISE, L’Hôtel de Galliffet, Skira 2015

    Rapporto 2015 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, a cura di Fondazione Symbola e Unioncamere , Roma 2015
     

    29 - 30 - 31 luglio 2015 ore 21:00
    Piazza Capitolo  
    Aquileia (Ud) 


    Scarica da qui il programma completo in PDF


    Tutti gli spettacoli si svolgono all'aperto nella splendida cornice di piazza Capitolo.
    In caso di pioggia le proiezioni hanno luogo nell'adiacente Sala Romana.


    --------------------------------------------------------------------------------

    MERCOLEDì 29 LUGLIO / ORE 21


    Tauchgang in die Vergangenheit - Pavlopetri
    Pavlopetri. Un tuffo nel passato
    Nazione: Inghilterra
    Regia: Paul Olding
    Durata: 50'
    Anno di produzione: 2011
    Porto fiorente che dominava il Mediterraneo, almeno 2 millenni or sono Pavlopetri fu misteriosamente sommersa dalle acque. Scoperta nel 1967, costruita su un "porto naturale" sulle coste meridionali della Grecia, è la più antica città sommersa nel mondo, fondata all'alba della civiltà occidentale. Le sue fondazioni, le tombe e i resti dei suoi templi si sono preservati intatti sotto le acque calme fino al giorno d'oggi.

    Conversazione con Simona Rafanelli e Stefano "Cocco" Cantini
    Simona Rafanelli, direttice del Museo Civico Archeologico di Vetulonia, e il jazzista di fama internazionale Stefano "Cocco" Cantini danno vita a un affascinante esperimento che restituisce "voce e suono" a quella che poteva essere la musica degli Etruschi e ci regalano un originale approccio alla ricerca e alla divulgazione scientifica.

    Le sarcophage glacé de Mongolie (Warlords of the frozen steppes)
    I dominatori delle gelide steppe
    Nazione: Francia
    Regia: Cédric Robion Durata: 52'
    Anno di produzione: 2013
    Nelle gelide steppe degli Altai, una spedizione archeologica franco-mongola sta per scavare la tomba di un guerriero orientale scita morto 2300 anni fa. Il tipo di sepoltura molto profonda in combinazione con le estreme condizioni ambientali parrebbero indicare che gli archeologi si troveranno di fronte alle tombe congelate più antiche del pianeta, facendo fare passi da gigante alla nostra conoscenza della storia più antica della civiltà scita.


    --------------------------------------------------------------------------------

    GIOVEDì 30 LUGLIO / ORE 21

    Milenario Peru: la historia inexplorada
    Il Perù millenario: una storia inesplorata
    Nazione: Spagna
    Regia: José Manuel Novoa
    Durata: 52'
    Anno di produzione: 2012
    Quattro millenni prima degli Incas e dell'arrivo dei conquistadores, le Ande e la costa settentrionale furono la culla della prime civiltà peruviane. Questo èil cosiddetto "periodo formativo": cominciarono a sorgere i santuari, che divennero presto centri culturali dove si davano nozioni di agricoltura e di meteorologia alle genti provenienti da ogni dove. Alcune culture raggiunsero sorprendenti livelli di sviluppo tecnologico.

    Conversazione con Luciano Canfora
    Storico del mondo antico e filologo italiano, docente di filologia latina e greca, profondo conoscitore della cultura classica, eÌ€ autore di importanti studi sulla storia antica e su quella contemporanea. Ci presenterà il suo ultimo libro Augusto figlio di Dio svelandoci le strategie e le trame di Ottaviano, il fondatore dell'Impero.

    Le scribe qui dessine
    Lo scriba che dipinge
    Nazione: Francia
    Regia: Bernard George
    Durata: 52'
    Le più belle opere dell'Antico Egitto, pitture, bassorilievi, edifici e statue svelano in questo film il segreto di come furono realizzate dai semplici tratti a penna di coloro che erano chiamati gli «scriba dei contorni».


    --------------------------------------------------------------------------------

    VENERDì 31 LUGLIO / ORE 21

    Punta linke - la memoria
    Nazione: Italia
    Regia: Paolo Chiodarelli
    Durata: 68'
    Il drastico ritiro in questi ultimi decenni delle masse glaciali lascia in luce le testimonianza della prima guerra mondiale sulle alte quote delle Alpi: il caso straordinario di Punta Linke sul versante trentino del Parco dello Stelvio dove gli scavi archeologici hanno recuperato testimonianze preziose a rischio di rapida scomparsa.

    Conversazione con Alberto Angela
    Paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, autore di numerosi libri e conduttore di programmi televisivi cult, quali Superquark, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse - il piacere della scoperta. Con il suo stile inconfondibile ci presenteraÌ€ il suo ultimo libro I tre giorni di Pompei svelandoci i dettagli della più grande tragedia dell'antichità.


    Assegnazione del Premio Aquileia al film più gradito al pubblico


    --------------------------------------------------------------------------------

    Anteprima "Aquileia Film Festival"
    Cinema Visionario Udine
    Venerdì 29 maggio alle ore 20.00 al cinema Visionario una serata speciale con la proiezione del film "i predatori del tempo" di Adolfo Conti, vincitore dell'edizione 2014 del festival e la conversazione-intervista con Daniele Manacorda, uno dei più importanti archeologi italiani, ordinario di Metodologia della ricerca archeologica all'Università degli Studi Roma Tre, condotta da Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.




    --------------------------------------------------------------------------------

    Informazioni:
    Tel. 347.5422876 (dalle 10 alle 18)
    ufficiostampa@fondazioneaquileia.it
    www.fondazioneaquileia.it

    Ingresso gratuito senza prenotazione


    Direzione artistica: Gianluca Baronchelli
    Selezione filmati: Dario Di Blasi, Gianluca Baronchelli
    Traduzione testi cinematografici: Claudia Beretta, Maura Sirtori, Elena Valle
    Voce narratore: Andrea Castelli
    Archivio cinematografico: Fondazione Museo Civico di Rovereto



    --------------------------------------------------------------------------------


    Un tuffo nel passato della più antica città sommersa al mondo, la scoperta delle tombe congelate dei guerrieri sciti nelle steppe della Mongolia, le prime civiltà peruviane, i segreti degli scriba e le memorie della prima guerra mondiale nei ritrovamenti di Punta Linke: questi i temi dei film in concorso alla sesta edizione dell'Aquileia Film Festival che si apre mercoledì 29 luglio.
    E ancora, incontri con studiosi e grandi divulgatori scientifici - Simona Rafanelli, Stefano Cantini, Luciano Canfora e Alberto Angela sono i protagonisti di quest'anno - e uno spazio dedicato ai libri grazie alla partecipazione della casa editrice Arbor Sapientiae specializzata nel settore storico-archeologico.
    Durante le tre serate del Festival a partire dalle 21.00 verranno proiettati in piazza capitolo, davanti alla maestosa basilica dei patriarchi, cinque documentari scelti tra i capolavori della produzione internazionale e ogni sera il pubblico potrà votare il film preferito decretando così il vincitore del Premio Aquileia, un prezioso mosaico realizzato dalla scuola Mosaicisti di spilimbergo. Nell'intervallo tra i film, riproponendo la fortunata formula degli anni precedenti, troveranno spazio "sul muricciolo" davanti al battistero le conversazioni - intervista di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, con studiosi, scrittori e grandi divulgatori scientifici per far scoprire al pubblico la bellezza del sapere con un linguaggio semplice e accattivante.

    L'ingresso alla manifestazione è  gratuito e, in caso di pioggia, le proiezioni si svolgeranno nella sala romana affacciata su piazza Capitolo (capienza 240 posti: assegnazione posti con ritiro del numero a partire dalle 19.00 all'ingresso della sala romana).
    Per informazioni e aggiornamenti sui film in concorso, sugli ospiti delle tre serate e sugli eventi collaterali, potete consultare il sito www.fondazioneaquileia.it la nostra pagina facebook e iscrivervi alla mailing-list.



    --------------------------------------------------------------------------------
     
    loghi_aquileia.jpg

    Allegati alla News