La "global history" e altri modelli spaziali - Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC Giovedì 15 Gennaio 2015

09 gennaio 2015 - ore 17,27
  • la_global_history_e_altri_modelli_spaziali_escuela_espaola_de_historia_y_arqueologa_en_roma_csic_gioved_15_gennaio_2015.jpgNessuno dei modelli spaziali usati dagli storici è neutro. Quando scegliamo di analizzare un problema in uno spazio locale, regionale, nazionale o sovranazionale condizioniamo non solo la scala del nostro studio ma anche il suo svolgimento e i suoi risultati. Dietro a ogni modello spaziale si ha un´ideologia o per lo meno una tesi forte. Ai giorni nostri la global history è l´esempio più noto (e discusso) di questa classe di modelli; ma non è l´unico. Il caso del Mediterraneo, la storia dell´Atlantico o l´area Asia-Pacifico rappresentano alternative di studi spaziali non sempre recepite dagli storici. Possiamo tuttavia prescindere da questi modelli?

    Coordina: Rafael Valladares (EEHAR-CSIC)
    Dirige: Marco Meriggi (Università degli Studi di Napoli Federico II)

    Partecipano:
    Maria Benzoni (Università degli Studi di Milano): "Americhe e storia globale. Interazioni, connessioni e sguardi nelle fonti dell´età moderna"
    Vittorio Beonio-Brocchieri (Università degli Studi della Calabria): "Epoca assiale e storia globale"
    Laura Di Fiore (Deutsches Historisches Institut im Rom-Università degli Studi di Napoli Federico II): "Percorsi di ricerca oltre il nazionalismo metodológico"
    Federica Morelli (Università degli Studi di Torino): "Ridefinire le relazioni tra gli spazi. La prospettiva atlantica e gli imperi"

    Sede: Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC,
    via di S. Eufemia 13, 00187 Roma (Sala de Seminarios)

    Data e ora: Giovedì 15 Gennaio 2015, ore 16.00