POMPEI. Casa di M. Fabius Rufus (collana Pompei vol. 2) - a cura di Mario GRIMALDI

24 novembre 2014 - ore 20,46
  • 1_pompei_casa_di_m_fabius_rufus_collana_pompei_vol_2_a_cura_di_umberto_pappalardo_mario_grimaldi.jpgPresentazione del secondo volume della collana "Pompei" (edita in collaborazione tra l’ Università "Suor Orsola Benincasa  e la Tokyo University):

    POMPEI. Casa di M. Fabius Rufus (collana Pompei vol. 2) - a cura di Mario GRIMALDI


    POMPEI: Mercoledì 26 Novembre

    p.v. ore 15:00

    Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli



    Il volume, che  illustra i risultati di un decennio di attività di scavo,  verrà presentato Mercoledì 26 Novembre p.v.alle ore 15:00 nel Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, alla presenza, fra gli altri, del Ministro Franceschini.

    L’evento è stato organizzato dall’Unione Industriali di Napoli.

    ***

    Il complesso della Casa di Marco Fabio Rufo rappresenta uno degli esempi più insigni nel panorama architettonico di Pompei: disposto su quattro livelli abitativi digradanti verso il lato occidentale e con più di 80 ambienti, si propone come il modello urbano della villa.
    Nel volume sono stati raccolti gli studi condotti nella Casa di Marco Fabio Rufo dal momento della sua scoperta, nel 1960, sino ai più recenti scavi del 2013, condotti nell’area del giardino.
    Gli elementi emersi dallo scavo – presenti nel catalogo – offrono la possibilità di riscoprire i materiali utilizzati all’interno di una domus e i vari cambiamenti da essa subiti nel corso degli anni, sino all’eruzione del 79 d.C.
    Il valore aggiunto di quest’opera è il carattere di forte multidisciplinarietà che caratterizza il metodo di ricerca applicato alla Casa di Marco Fabio Rufo.
    Lo scopo è quello di aprire per la prima volta le porte di una delle abitazioni più imponenti di Pompei a tutti coloro che ne vorranno godere.

    ***
    Il 1° volume della collana: Pompei (regiones VI-VII). Insula Occidentalis. Volume Primo - AOYAGI Masanori, PAPPALARDO Umberto