Il vetro in Italia. Testimonianze, produzioni e commerci in età basso-medievale - Collana: Ricerche;VII - Atti delle XV Giornate Nazionali di Studio sul vetro AIHV

di Adele Coscarella

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 90.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    2012; pp. 756, illustrazioni b/n, cm 21x29,5.
    •Lingua del testo: Italiana
    •Legatura: Brossura


    Le XV Giornate Nazionali di Studio sul vetro AIHV tenute presso l’Università della Calabria-Aula Magna, dal 9 all’11 giugno 2011 hanno avuto per tema Il vetro in Italia: testimonianze, produzioni, commerci in età basso medievale. All’iniziativa hanno aderito numerosi studiosi italiani e stranieri che l’hanno arricchita di interessanti contributi di archeologia della produzione del vetro di età medievale, fornendo un nuovo e stimolante apporto alla conoscenza del vetro medievale attraverso l’analisi di numerosi recuperi in siti italiani.
    Alla prima sezione sul mondo della produzione e dei commerci dei secoli relativi al Basso Medioevo, segue una seconda sessione dedicata interamente a Il vetro in Calabria: vecchie scoperte, nuove acquisizioni, una nuova tappa di conoscenza e arricchimento di dati nello studio specifico della conoscenza del vetro nella regione Calabria.
    La terza e ultima sessione è stata interamente dedicata agli Aggiornamenti sul vetro in Italia attraverso l’esposizione e la pubblicazione di posters, dai più ampi limiti cronologici, che hanno prodotto edizioni inedite sui recenti recuperi da scavi e sulle letture archeometriche di alcuni gruppi di manufatti vitrei, fornendo un aggiornamento sullo stato delle ricerche.
    Notevoli i risultati ottenuti con l’edizione di diversificate morfologie, di trattazioni specifiche sulle testimonianze iconografiche, di analisi e approfondimento delle produzioni attraverso l’ausilio delle scienze ausiliare dell’archeologia.