Dizionario biografico dei soprintendenti bibliografici (1919-1972)

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato: cm 17 x 24 - pp. 627




    Proseguendo nel percorso avviato dal Dizionario biografico dei Soprintendenti storici dell’arte e dal Dizionario biografico dei Direttori Generali ‘Antichità e Belle Arti’ e ‘Accademie e Biblioteche’, questo volume, attraverso una nuova serie di profili biografici, offre un ulteriore tassello per la ricomposizione della storia, complessa e articolata, delle politiche di tutela del nostro patrimonio storico-artistico.
    Protagonisti, in questo caso, i Soprintendenti bibliografici che in un arco di tempo lungo poco più di cinquant’anni hanno assicurato la salvaguardia del patrimonio librario esistente al di fuori delle biblioteche governative. Una storia complessa quella della tutela dei beni librari, caratterizzata da ambiguità e contraddizioni, da un insieme di luci e ombre che la rende ancora oggi difficile da ripercorrere e la distingue profondamente rispetto alle storie parallele delle altre Soprintendenze di settore.
    Questo Dizionario restituisce il quadro vivido di un’attività scarsamente conosciuta, ma assai significativa e rilevante. Vi troviamo illustri studiosi, bibliotecari famosi e funzionari meno noti, protagonisti, alcuni, di storie personali affascinanti o dolorose, altri, i più, legati alla quotidianità di un incarico professionale. Tutti comunque coinvolti nell’esercizio di un impegno di tutela da riscoprire.