Conservare il Novecento: i manifesti

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Convegno, Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, 26 marzo 2010. Atti a cura di Giuliana Zagra. Roma: AIB, 2011. 69 p., [10] c. di tav. : ill..

    L'appuntamento di "Conservare il Novecento" del 2010 è stato dedicato interamente al manifesto, che pur avendo origine antiche, proprio per il suo essere forse tra i più effimeri dei documenti, diventa in qualche modo emblematico del secolo scorso.

    Nel convegno ferrarese le tessere di ciascun intervento sono andate a costituire un quadro ampio, una sorta di vera e propria panoramica delle raccolte più significative e dei progetti di conservazione e digitalizzazione in atto: si va dalla grande base dati sul manifesto politico italiano realizzata dall'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, che dà accesso in rete a migliaia di documenti e rappresenta un modello di cooperazione, allo straordinario “Fondo della guerra” conservato dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, dove risulta evidente come il manifesto sia un documento fondamentale per la ricostruzione e la comprensione storica e sociale di vicende ed eventi chiave del nostro paese.

    La rassegna fornita dal convegno ha compreso anche due importanti archivi del cinema: la collezione del materiale promozionale del cinema, conservata dall'Archivio della grafica della Cineteca di Bologna e l'ampia raccolta di manifesti dell'Archivio iconografico della Cineteca nazionale di Roma.
    Sul fronte del recupero conservativo infine è stato presentato il progetto dell'Università di Padova applicato a una rara collezione di manifesti della Repubblica sociale italiana, dove si conferma il fatto che nei nostri istituti ci sono ancora competenze, conoscenze e sensibilità che permettono di realizzare risultati eccellenti.