Genius Familiaris, Genius Loci, Eggregori e Forme Pensiero. Culto degli antenati nel mondo antico e trasmissione iniziatica - Alessandro Orlandi

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 12.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Editore: Stamperia del Valentino
    Collana: I polifemi
    Anno edizione: 2019
    In commercio dal: 9 marzo 2019
    Pagine: 102 p., Brossura


    Vi sono presenze incorporee e situazioni imponderabili, che ciascuno di noi riconosce come parte integrante della propria intimità. Rientrano di solito in una sfera profonda e non condivisibile: la percezione emotiva della presenza protettrice di un defunto ne è un esempio. Eppure bisogna riconoscere che si tratta di fenomeni condivisi - per quanto ci è dato sapere - dall'intero genere umano. Tali presenze affondano le proprie radici nei primordi dell'umanità, ben oltre la sua caduca memoria. Lo scritto di Orlandi getta luce proprio su quelle origini lontane, sul loro rapporto con le grandi tradizioni spirituali dell'umanità e sulla trasmissione iniziatica.

    Alessandro Orlandi è nato a Roma nel 1953 ed è laureato in matematica. Ha un master in Museologia Scientifica, ha lavorato per il C.N.R. e ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori. È stato per venti anni curatore dell’ex Museo Kircheriano a Roma. Nel 2007 ha fondato la casa editrice La Lepre Edizioni.
    Da sempre interessato alla storia delle religioni, al simbolismo e alla Tradizione ermetica, ha pubblicato La Fonte e il Cuore – Cristianesimo e Iniziazione con Alberto Camici, (Appunti di Viaggio 1998); Le Sette teste del Drago, favola alchemica ispirata ai Misteri di Mitra (Irradiazioni, 2007); L’Oro di Saturno (Mimesis, 2010). Dioniso nei frammenti dello specchio è stato pubblicato anche in Francia (Dionysos dans les éclats du miroir, Mimesis France 2013).