Leggende delle Alpi di Maria Savi Lopez (a cura di Roberto Libera) - Alpi di Maria Savi Lopez (a cura di Roberto Libera)

di

  • Anno Edizione:
  • 2019
  • Argomento:
  • Folklore
  • ISBN:
  • 9788899822293
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In questo volume l’autrice presenta un’ampia panoramica delle leggende fiorite nella cultura alpina, nate in contesti etnici e linguistici differenti, ma prodotte da genti che condividevano la stessa realtà esistenziale, quella della dura vita di montagna, e gli stessi incantevoli paesaggi, quelli delle Alpi. Storie di streghe e folletti, di regine e demoni, di laghi incantati e fiori magici; protagonisti e luoghi diversi ma che hanno tutti lo stesso motivo d’essere: l’esigenza di reinterpretare culturalmente una realtà che spesso sfugge alla possibilità di essere controllata, quella di una natura potente e selvaggia.
    Racconti che, usando le parole della stessa Lopez, ci restituiscono “affascinante poesia”. Ma all’uomo che non abbia la fantasia morta e il cuore gelido piaceranno sempre i meravigliosi racconti che possono allietarlo, e mentre ammirerà le dotte dissertazioni, che toglieranno ad una reminiscenza mitologica, ad un fatto storico la grandezza leggendaria acquistata nel volgere dei secoli, ricorderà con profonda compiacenza le leggende, e non saprà mai dimenticare l’affascinante poesia.


    Leggende delle Alpi fa parte della collana Le maschere di Hellequin, curata da Roberto Libera
    La collana editoriale “Le maschere di Hellequin”, nasce da una riflessione, scaturita da un confronto tra studiosi di antropologia, storia ed archeologia e professionisti dell’editoria, sulla necessità di dedicare una vetrina importante al patrimonio del folklore europeo. A ben vedere, il termine, coniato nel 1846 dall’archeologo inglese W. J. Thoms, indica il sapere e le tradizioni popolari ma risulta, ormai, essere desueto e inappropriato. Serietà scientifica vuole che si sappia distinguere tra ciò che appartiene veramente alla cultura popolare, spesso testimoniata attraverso la sola trasmissione orale, da ciò che risulta essere frutto di una produzione “colta”, nata dalla rielaborazione di racconti che risalgono ad archetipi mitici, sempre attuali e operativi.

    Da qui nasce l’impegno di accompagnare i volumi editi in questa collana con prefazioni che aiutino il lettore ad orientarsi nel complesso e variegato mondo della letteratura sulle leggende e le tradizioni popolari. Non trascurando, inoltre, in un mondo sempre più globalizzato e indifferenziato, la funzione di tutela e valorizzazione di quel patrimonio culturale che per secoli ha segnato profondamente l’identità delle tante comunità d’Europa, a volte marcandone le profonde diversità, a volte evidenziandone le sorprendenti affinità.