I Samurai e il Bushido. I guerrieri giapponesi ed il loro codice etico: chiavi di lettura per comprendere il Giappone moderno - Francesco Civita

di Francesco Civita

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    92 pagine/pages
    25 illustrazioni/illustrations.
    15x21 cm.


    “Il Giappone e la sua cultura sono stati oggetto spesso di grande curiosità e voglia di lettura, tanto da presentare comunque sempre un soggetto di grande attrattiva e di mai disattesa curiosità. Questo libro, pur trattando di argomenti ormai divenuti quasi un “cult” per il grande interesse che la loro natura un po’ misteriosa e un po’ eroica riescono a suscitare, quali appunto i Samurai ed il Bushidō, vuole invece presentare un aspetto un po’ diverso attraverso una profonda analisi, in alcuni casi quasi di controtendenza rispetto alle comuni idee che in occidente si hanno appunto dei Samurai e del Bushidō. La lettura si sviluppa indicando modelli e retaggi comportamentali che rivelano gradualmente un mondo diverso o poco conosciuto rispetto a quella società che molti sono convinti di aver inteso. Attraverso queste analisi si cerca poi di fornire chiavi di lettura che forse contribuiranno anche a comprendere meglio l’attuale moderna società del Giappone, nella misura in cui certe eredità e convinzioni culturali, pur nella convivenza della più sfrenata modernità e tecnologia, rimangono ben fissate nel patrimonio culturale di quello straordinario popolo che è quello giapponese”.
    Ciò che il Giappone è oggi, una potenza economica ed industriale, una cultura unica nel suo genere, un Paese in cui la dignità, il coraggio, la compostezza, l’unità, l’orgoglio nazionale, la sofferenza si mostrano in modo così decoroso, misurato ed eroico, sì lasciatemelo dire, usando un termine che attualmente può sembrare desueto, ma il cui significato va ben oltre le semplici retoriche fin troppo usate; quindi sì, eroico, agli occhi di tutto il mondo, e agli occhi di tutte quelle persone che colgano appieno ciò che eroico stia a significare; ciò per cui il Giappone è tutto questo, ebbene, lo si deve alla sua storia, lo si deve per ciò che è stato, ed in gran parte lo si deve anche per i suoi Samurai e per i loro codici etici comportamentali, il Bushidō e lo Shidō che tanto hanno influenzato nel corso dei secoli la società giapponese. Qualche anno fa nella Georgia Americana, durante l’inaugurazione di una mia mostra sui Samurai, fui testimone di un breve discorso tenuto dal Funzionario di allora dell’Ambasciata del Giappone per gli Stati del Sud di cui la Georgia fa parte; ciò che disse mi colpì profondamente e mi confermò ciò che sempre io ho pensato; in buona sostanza disse, con orgoglio, che il popolo giapponese, anche se non tutto poteva contare origini samurai, ha dentro di sé uno spirito degno di tal nome e che lo onora in ogni momento della sua vita. Posso confermare che non vi sono assolutamente dubbi su questo. Questo scritto vuole essere anche una spiegazione di quelle parole che ancora oggi mi risuonano assai vivide nella mia mente e nel mio cuore.