SETTIMIO SEVERO IN BRITANNIA. Una bambina tra i soldati - Romano Del Valli con la consulenza storica di Roberto Alessandrini (NH, 8)

di Romano Del Valli, Roberto Alessandrini

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit. con bandelle, 216 pp., ill.ni e tavole.



    Secondo lo storico Cassio Dione, Settimio Severo, sollecitato dal governatore della Britannia, pur anziano e già debilitato, intraprese con scrupolo e  determinazione, tra il 208 e il 211, un’impegnativa campagna per la completa e definitiva conquista dell’isola che solo la sua morte impedì. A tale scopo Severo ordinò la ristrutturazione dei valli di Adriano e di Antonino Pio e dei forti di Agricola e di Urbano nell’estremo nord, la costruzione di strade, ponti, porti, magazzini e opere pubbliche, che resero la permanenza romana durevole e radicarono la cultura latina in Britannia.


    Nella primavera del 209 d.C. una bambina giunge da sola al vallo di Adriano, vigilato da legionari della II Parthica. La bambina è fuggita da un villaggio di Caledoni, parla latino, fornisce preziose informazioni e subito diventa la beniamina dei soldati. Il centurione Valentino Longo l’affida a una famiglia di Britanni, ma la bimba fugge per ritrovare gli amici legionari, che però devono condurre una campagna nella Britannia del nord... È un romanzo avvincente, impreziosito da una dettagliata appendice storica, in cui imprese, valori, amicizie, affetti, sono narrati sullo sfondo di importanti eventi, con un’accurata descrizione della vita quotidiana di soldati e civili nella provincia di Britannia.

    Recensione su 

    Emotions Magazine