Antichi Romani e romanità nelle terre del delta del Po. Nuovi studi e prospettive di ricerca - Mario Cesarano, Maria Cristina Vallicelli, Lorenzo Zamboni

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 24.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    collana “Ricerche” - Series Maior 7
    Bologna 2018
    formato 21x29,7 cm; ril. bross., pp. 224 circa, in b/n e a colori

    Il territorio del basso corso del Po era in epoca romana un ambiente difficile, dominato dalle acque e in costante mutamento. Il popolamento dell’area rappresentò una sfida per i Romani, e di questa sfida il volume ricostruisce le tracce attraverso le più recenti ricerche archeologiche e topografiche. Correlando le conoscenze – frutto di numerose campagne di scavo, attività di ricognizione e analisi di materiali condotte da Università, Soprintendenze e gruppi di volontariato – emergono le soluzioni tecniche e i modelli economici e culturali con i quali i Romani si affermarono nelle impervie terre del Delta, oggi diviso tra Veneto ed Emilia Romagna, ma che due millenni anni fa era unitario e parte integrante del mondo “globalizzato” dell’epoca, quello dell’Impero di Roma.
    Contributi di: Sandra Bedetti, Paolo Boccuccia, Simonetta Bonomi, Giovanna Bucci, Maurizio Cattani, Mario Cesarano, Silvia Cipriano, Carla Corti, Paola Cossentino, Gianni De Zuccato, Giuliana Facchini, Giovanna Gambacurta, Angela Griggio, Cristina Lonardi, Valentina Mantovani, Paolo Marcassa, Marco Marchesini, Silvia Marvelli, Marcello Melloni, Raffaele Peretto, Federica Rinaldi, Maria Cristina Vallicelli, Sandro Veronese, Lorenzo Zamboni.