Paolo Orsi - I Taccuini, vol. I- Riproduzione anastatica e trascrizione dei taccuini 1-4 a cura di G. Lamagna e G. Monterosso (Monumenti Antichi, 75, serie miscellanea XX)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 125.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. XXXI+118 di testo, Tavv. 135, cm 24 x 34, in brossura

    Indice:
    Prefazione

    Presentazione (Gioconda Lamagna)
    Introduzione (Gioconda Lamagna)
    Appendice (Gioconda Lamagna)
    Sui taccuini di Paolo Orsi: letture nel corso del tempo (Giuseppina Monterosso)
    Criteri e convenzioni (Giuseppina Monterosso)

    Parte I - Trascrizioni
    Taccuini 1-4

    Parte II - Riproduzioni
    Taccuini 1-4

    Bibliografia
    Indice

    Coronamento di un lavoro avviato negli anni passati con il coinvolgimento di tanti che, in varia misura, hanno contribuito al concretizzarsi di una pubblicazione attesa da tempo, è significativo che oggi, a pubblicare la testimonianza del lavoro giornaliero dell’Orsi, le note redatte di suo pugno in quaranta e più anni di attività in Sicilia e Calabria sia l’Accademia dei Lincei, la più alta istituzione culturale italiana, nelle cui edizioni, Monumenti Antichi e Notizie degli Scavi, sono state pubblicate le monografie basilari del grande roveretano.
    Ed oggi quei taccuini, nei quali le analitiche e personali descrizioni dei vari contesti si arricchiscono di rilievi topografici, piante, schizzi, stratigrafie, disegni dei reperti, fissati giorno per giorno, vengono pubblicati con una edizione che attirerà sicuramente l’interesse degli studiosi, portando un contributo importante, ancora oggi, alla ricerca.
    In passato molte sono state le pubblicazioni di singoli contesti, che il più delle volte hanno restituito una parziale documentazione dell’attività orsiana in una località, o le edizioni di singole pagine a completamento di quanto precedentemente pubblicato da Orsi; più frequentemente, notizie, ad integrazione di ricerche recenti da parte di singoli studiosi – date in trascrizioni parziali – perlopiù non accompagnate dalla riproduzione delle pagine corrispondenti.
    Oggi questa edizione dei primi quattro taccuini, cui farà seguito in tempi brevi quella dei successivi, già in preparazione, propone la lettura integrale dei testi, le cui pagine sono presentate in successione, precedute dalla trascrizione, puntuale, che aiuta nella lettura della grafia, spesso assai minuta e talvolta di non facile decodifica per l’occhio non abituato, restituendo al lettore la ricchezza di dati, informazioni, riflessioni, la completezza della documentazione grafica, che fanno dei taccuini un’opera ancora oggi fondamentale, testimonianza di un’epoca, di un metodo di lavoro e ricerca, di una passione.