La Sabina tiberina in epoca romana. Ricognizioni nel territorio tra Otricoli e Magliano Sabina - Francesca Colosi, Alessandra Costantini

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 56.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana Ar_Te vol.1

    Formato: 21x30
     


    L a Sabina Tiberina in epoca romana. Ricognizioni nel territorio fra Otricoli e Magliano Sabina' di Francesca Colosi e Alessandra Costantini è primo volume della nuova Collana di monografie dell'Itabc-Cnr 'Ar_Te. Archeologia, Architettura, Tecnologie', edita da Cnr Edizioni.

    Il volume espone i risultati di una ricerca archeologico-topografica indirizzata alla ricostruzione del territorio compreso tra i centri di Otricoli e Magliano Sabina in epoca romana che è stata condotta nell’ambito di una collaborazione tra il museo civico di Magliano Sabina, l’Istituto di studi sul Mediterraneo antico (Isma) e l’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr.

    La ricerca prende l’avvio dalla romanizzazione della Sabina avvenuta nel III sec. a.C., periodo nel quale si assiste a una ristrutturazione del sistema viario con la creazione della via Flaminia (220 a.C.) e a un esteso e sistematico sfruttamento agricolo del territorio, con la formazione di un articolato paesaggio rurale di fattorie sparse ubicate lungo percorsi di crinale o in prossimità del Tevere. Per quanto riguarda il limite cronologico superiore, esso può essere fissato alla metà del VI sec. d.C., epoca nella quale il tessuto economico e sociale della Sabina Tiberina si spezzò definitivamente con l’abbandono degli insediamenti rustici e dei centri urbani.

    All’interno del volume vengono presentate le schede di sito e i reperti archeologici caratterizzanti sui quali si basa la proposta di datazione e di interpretazione di ogni insediamento, nonché una serie di considerazioni delle autrici sulle modalità del popolamento del territorio nelle varie epoche. 

    Il libro è il primo numero della nuova collana Ar_Te dell’Istituto per le Tecnologia applicate ai beni culturali del Cnr nata con l’intento di presentare studi di carattere umanistico e tecnologico insieme, con una particolare attenzione per le nuove frontiere della storia, dell’archeologia e dell’architettura, che vedono l’utilizzo di approcci multi e interdisciplinari. L’area geografica oggetto della ricerca studiata nel presente volume è quella compresa tra Magliano Sabina e Otricoli e racchiude un periodo che va dalla romanizzazione di questo settore settentrionale della Sabina Tiberina (inizi III secolo a.C.) sino al crollo del potere di Roma con le invasioni dei Visigoti.