Gli affreschi del Quattrocento -Timothy Verdon

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Introduzione di Antonio Paolucci
    La Cappella Sistina. Cuore e simbolo della Chiesa, 2
    Edizioni Musei Vaticani (in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana)
    Città del Vaticano 2017

    «… le composizioni degli affreschi […] che narrano di Mosè sono strettamente collegate tra loro, creando l’impressione di un movimento continuativo da destra verso sinistra,“il progresso del popolo eletto verso la Terra promessa”, mentre quelle raffiguranti la Vita di Cristo sono tutte composizioni autonome focalizzate sulla figura di Cristo, vero traguardo dei credenti in Lui».
    Timothy Verdon


    Secondo volume dell’opera La Cappella Sistina. Cuore e simbolo della Chiesa, disponibile in italiano, dedicata all’analisi iconografica della Cappella Sistina compiuta in primis attraverso il suggestivo raffronto con i versetti biblici.
    Questo secondo volume tratta degli affreschi parietali del Quattrocento che narrano della vita di Mosè e Gesù. L’autore esamina il doppio programma iconografico e illustra la narrazione parallela dell’Antico e del Nuovo Testamento, spiegandone la complessa concordanza e le rispettive e differenti funzioni dal punto di vista teologico.
    Segue poi la puntuale analisi dei singoli episodi di ogni affresco, con circostanziati parallelismi tra i due cicli – le tentazioni di Mosè e quelle di Cristo, i due popoli, le due leggi.
    Vengono definiti i temi principali, sottolineando anche l’importanza di numerosi dettagli che conferiscono alle scene un forte valore visivo e narrativo. E ancora, minuziosi focus sui personaggi, sugli oggetti presenti nelle scene e sui colori delle vesti.
    Il volume è arricchito da un ampio corredo fotografico a colori, con riproduzioni degli affreschi, particolari a pagina piena e immagini di raffronto.

    Rilegatura: cartonato
    Lingua: Italiano
    ISBN: 978-88-8271-341-6
    Numero di pagine: 200
    Formato: 23.5 x 28,06 cm
    Illustrazioni: 109 b/n e a colori