Australia La collezione indigena dei Musei Vaticani - A cura di Katherine Aigner

di Katherine Aigner

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di Katherine Aigner
    AA.VV.
    Saluti istituzionali del Card. Giuseppe Bertello, di Craig Ritchie, Barbara Jatta, Antonio Paolucci e Nicola Mapelli
    Edizioni Musei Vaticani (in collaborazione con Aboriginal Studies Press)
    Città del Vaticano 2017

    «Era necessario riconnettersi con persone in carne ed ossa; conoscere e condividere le loro lotte per preservare l’ambiente naturale dall’avidità e dallo sfruttamento di coloro che, indifferenti al senso profondo delle Vie dei Canti, vogliono strappare le ricchezze dal suolo, dalle acque e dai mari; conoscere e condividere le lotte degli Aborigeni per conservare la propria cultura e identità a fronte dell’avanzata di un mondo sempre più globalizzato […]. Questa filosofia di riconnessione è stata ben espressa nelle pagine del catalogo».
    Nicola Mapelli
    Terzo catalogo della serie che approfondisce le raccolte etnologiche dei Musei Vaticani, disponibile in italiano e inglese, dedicato alla collezione indigena australiana e pubblicato in coedizione con Aboriginal Studies Press.
    Partendo dalle vicende storiche che fin dal 1847 hanno visto la formazione di questa collezione – composta ad oggi da circa 300 oggetti –, il volume indaga la cultura dell’Australia sotto molteplici aspetti, grazie ai preziosi contributi di studiosi di diverse estrazioni culturali.
    Il volume è stato realizzato in stretto contatto con le comunità aborigene, seguendo la filosofia di riconnessione che caratterizza sia la storia recente dell’Australia sia la sezione dei Musei Vaticani che ospita le collezioni etnologiche: dall’ideazione alla stesura finale tutto è stato esaminato e approvato dai Custodi e dagli Anziani delle comunità.
    Una attenta ricerca preliminare ha permesso di ricostruire le vicende degli oggetti, oggi custoditi in Vaticano, e di ritrovare nel Paese i discendenti di coloro che li realizzarono, riconnettendo culturalmente i contemporanei con l’eredità materiale a loro pertinente: i risultati della ricerca e delle visite alle comunità sono qui ben documentati. In chiusura, il catalogo degli oggetti, che propone una vasta selezione della collezione custodita in Vaticano.
    Il ricco apparato fotografico raccoglie immagini d’archivio, foto a piena pagina e dettagli delle opere.

    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano
    ISBN: 978-88-8271-410-9
    Numero di pagine: 400
    Formato: 21,2 x 29,7 x 2,8 cm
    Illustrazioni: 362 b/n e a colori
    In copertina: Aloisius Puantulura con piume cerimoniali di cacatua, Isole Tiwi, NT, 1988.
    In quarta di copertina: Yvonne O’Neill, Pilgrimage, 2010, Musei Vaticani.