Come Aurora. Lieve, preziosa. Ergastai e Philoi a Gabriella Bevilacqua. Giornata di studio - Roma 6 giugno 2012 - Opuscula Epigraphica 17

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di    Lombardi P.

    Formato:   21,5x27 

    Allestimento:   Brossura 

    Numero Pagine:   196 

    Illustrazioni:  119 in bn


    Sommario:

    Prefazione. Introduzione. D. Gavio, Gabriella e l’Accademia Americana. P. Lombardi, Gabriella compagna di viaggio. M.L. Lazzarini, Gabriella Bevilacqua e la ricerca epigrafica. Bibliografia di Gabriella Bevilacqua.

    Roma. Tra Archeologia ed Epigrafia
    S. Campanelli, Dopo IGUR: un inedito dal Palatino. L. D’Amore, Uno studente ‘fuori sede’ in un epigramma di Roma (IGUR 1165): Atimetos di Region e i ‘doni delle Muse’. S. Episcopo, Un frammento marmoreo con incisione figurata da s. Marcello al Corso (Roma). P. Grandinetti, Iscrizioni urbane in Collezioni fiorentine: Villa Corsini, Palazzo Medici Riccardi e Museo archeologico di Firenze. M. Nocita, Il pantomimo e l’auriga: a proposito di ICUR 5051 e 5688. L. Saguì, Un complesso di età tardoantica alle pendici del Palatino: grandi mangiate e misteriosi dispositivi. C. Salvetti, Gli antiquari di fine ottocento e le strane vicende di un mosaico dell’Antiquarium comunale di Roma.

    Magia e Religione
    L. Bettarini, Poesia e magia nera: riflessioni su una defixio metrica da Cirene (SECir 193). I. Bultrighini, Una frammentaria dedica votiva dei Demoti di Lamptrai e il culto di Apollo e Asclepio in Attica. L. Del Monaco, Defixio tardoantica da Olbia (Sardegna). M. Mari, Olympia, Daisia, Xandika. Note su tre feste ‘nazionali’ macedoni e sulla loro eredità in epoca ellenistica. E. Miranda De Martino, Augusto ktistes di Neapolis. P. Puccia, Da CIL X, 7121: alcune considerazioni sul TAPIXOΣ. G. Vallarino, Abbreviazioni, liste nominali e pratica magica: rilettura di una laminetta tarantina (IG XIV 668 a-b).